Scadenza: 1 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha la finalità di favorire programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici presenti nel territorio emiliano romagnolo.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici esistenti e attualmente abitualmente utilizzati, segnalati in loco e indicati in almeno una delle seguenti cartografie di riferimento:

  • carte di sentieri pubblicate dal CAI o da altre associazioni riconosciute a livello nazionale;
  • carte di sentieri o carte turistiche pubblicate dai Comuni o dalle Unioni di Comuni;
  • cartografia digitale regionale Moka Sentieri;
  • cartografia digitale riferita ai 18 Cammini e Vie di pellegrinaggio mappati nel sito turistico regionale;
  • cartografia digitale riferita all’Alta Via dei Parchi mappata nel sito regionale.

Attenzione!  Saranno ritenuti ammissibili solo interventi di manutenzione ordinaria, ovvero:

  • diradamento della vegetazione (sfalci, tagli, decespugliamenti, defrascamenti ecc.);
  • manutenzione della segnaletica, delle staccionate parapetto e degli arredi, consistenti in riverniciatura e stabilizzazione dei manufatti in legno;
  • rimozione del pietrame di qualsiasi natura dalla sede del sentiero in modo da liberare il fondo da eventuali ostacoli lungo il camminamento, individuati puntualmente.

Ricorda! Il programma deve essere completato entro il 31 dicembre dell’anno su cui è previsto il contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • tutti i Comuni del territorio emiliano romagnolo;
  • Unioni di Comuni, nel caso siano titolari di funzioni delegate o attribuite dai Comuni in materia di forestazione e/o manutenzione di percorsi escursionistici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per Comune: 10.000 Euro

Nello specifico il contributo massimo è di:

  • 1,79 Euro a m, esclusivamente su sentieri per manutenzione sentieristica consistente nel taglio della vegetazione invadente e ripulitura dei lati per una lunghezza di 150 cm., compresa la rimozione e sistemazione ai lati del sentiero dal materiale di risulta;
  • 93,63 Euro per ogni intervento di manutenzione della segnaletica consistente nella posa in opera di freccia indicatoria in legno di castagno trattato con impregnante avente funzione segnaletica da apporre lungo le reti escursionistiche.

Qualora gli interventi siano effettuati da associazioni di promozione sociale e di volontariato, verrà corrisposto un contributo massimo nella misura di:

  • 130 Euro a Km, per il diradamento della vegetazione esclusivamente su sentieri;
  • 50 Euro a Km, per la manutenzione della segnaletica su strada carrabile;
  • 70 Euro a Km per la manutenzione della segnaletica su sentiero.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 3, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 5, pag. 10 del bando).

Si informa che il contributo è erogato in un’unica soluzione a fronte della rendicontazione finale delle spese sostenute, secondo le modalità indicate all’Articolo 7, pagine 11 e 12 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.