Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, in attuazione dell’art.12 della Legge regionale n.15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3”, garantisce il sostegno ai processi partecipativi svolti nel proprio territorio, affinché la cultura del dialogo partecipato tra istituzioni e cittadini continui a radicarsi. In conformità a quanto stabilito dalla legge, l’Assemblea legislativa durante la Sessione annuale della partecipazione 2025, su proposta della Giunta, ha approvato il Programma di iniziative finalizzato al sostegno della partecipazione 2025 e gli indirizzi per la concessione dei contributi regionali.
In coerenza con tale Programma e con la deliberazione dell’Assemblea Legislativa nella seduta del 15.04.2025, saranno ammissibili le iniziative che concorrono al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici del sistema regionale:
contribuire ad una maggiore coesione sociale, attraverso la valorizzazione delle forme di impegno civico, della cittadinanza attiva e delle attività di accountability degli enti titolari delle decisioni;
incoraggiare la partecipazione delle giovani generazioni nei percorsi decisionali pubblici, prevedendo il loro coinvolgimento fin dalla fase di progettazione;
favorire l'emersione degli interessi sottorappresentati, facilitando la partecipazione di soggetti deboli, persone straniere, promuovendo la parità di genere e l’inclusione delle persone con disabilità;
promuovere una transizione digitale inclusiva, valorizzando saperi e competenze diffuse, mediante percorsi di partecipazione ibrida e l’uso della piattaforma regionale di e-democracy PartecipAzioni;
promuovere una transizione ecologica condivisa, attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e organizzazioni in processi decisionali legati alla sostenibilità ambientale.
Possono essere presentati e concorrere al bando progetti con le seguenti caratteristiche:
Si tratta di un processo partecipativo, inteso come percorso strutturato di dialogo volto a mettere in comunicazione enti, soggetti privati, associazioni e cittadini sul territorio, per ampliare la rappresentazione di posizioni, interessi e bisogni, e giungere ad una proposta partecipata da sottoporre all’ente titolare della decisione.
Il progetto riguarda decisioni pubbliche non ancora formalizzate, cioè su cui l’ente titolare non ha già adottato atti amministrativi definitivi.
Il progetto deve includere l’impegno formale dell’ente titolare della decisione a:
sospendere eventuali atti sul tema trattato (art. 16 LR 15/2018),
prendere atto e valutare gli esiti del processo partecipativo (art. 19),
dare motivazione pubblica alle proprie decisioni finali in merito.
Possono presentare domanda per l’accesso ai contributi regionali:
gli enti locali (anche in forma associata);
altri soggetti pubblici;
soggetti giuridici privati, purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile, cioè titolare della decisione oggetto del processo.
Sono previste due linee progettuali:
Linea A: percorsi partecipativi locali – aperta a tutti i soggetti sopra elencati.
Linea B: percorsi deliberativi rappresentativi (secondo la Raccomandazione UE 2023/2836) – riservata agli enti locali.
La Regione Emilia-Romagna, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio, concorre alla realizzazione delle iniziative con un contributo fino ad un massimo del 100% delle spese ammissibili, articolato come segue:
Linea A: contributo massimo di 15.000 Euro;
Linea B: contributo massimo di 40.000 Euro.
Per la Linea B, l’eventuale co-finanziamento costituisce elemento di valutazione premiante. Il contributo sarà erogato in due tranche: un acconto del 10% all’avvio e saldo finale a conclusione del progetto, previa verifica.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.