Scadenza: 19 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende favorire interventi sulle specie esotiche invasive attraverso la concessione di finanziamenti nazionali. Nello specifico, il bando prevede il finanziamento di spese di parte corrente per interventi di gestione su IAS di fauna eteroterma e di spese di investimento per interventi di gestione su IAS vegetali, con priorità per alcune specie indicate nel bando stesso. Gli interventi finanziabili consistono nella rimozione completa dal territorio di IAS localizzate oppure nella significativa riduzione della consistenza nel caso di specie ampiamente diffuse.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili a finanziamento spese correnti e spese di investimento riferibili alle seguenti tipologie di intervento:

  • di rimozione completa dal territorio di specie esotiche invasive di rilevanza unionale localizzate;
  • di significativa riduzione della consistenza di specie esotiche invasive di rilevanza unionale nel caso di specie ampiamente diffuse.

Avranno priorità di finanziamento:

  • interventi realizzati all’interno del perimetro delle Aree protette (Parchi, Riserve, Paesaggi naturali e seminaturali protetti, Aree di riequilibrio ecologico), dei siti Rete Natura 2000, delle Aree di collegamento ecologico definite dal Primo Programma per il sistema regionale delle Aree protette e dei siti Rete Natura 2000 di cui alla Deliberazione Assemblea Legislativa 243/2009;
  • interventi su specie vegetali localizzate per le quali è fattibile il concreto ed efficace contrasto del loro insediamento sul territorio regionale;
  • interventi su specie ampiamente diffuse per le quali è ragionevole ipotizzare una significativa riduzione della popolazione in singoli contesti di pregio naturalistico, con particolare riferimento alla presenza nelle Aree protette o nei siti Rete Natura 2000;
  • interventi finalizzati a favorire specie / habitat di interesse conservazionistico;
  • interventi previsti nei Progetti regionali ZEROIAS-Turtles e ZEROIAS-Plants in corso di elaborazione.

La conclusione dell’intervento dovrà avvenire entro il termine stabilito dal soggetto beneficiario nel cronoprogramma di attuazione dello stesso, contenuto nella scheda di progetto, e comunque non oltre il 31/12/2024.

Chi può partecipare

I beneficiari sono:

  • Enti di gestione delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei siti Rete Natura 2000;
  • Enti locali (Comuni e Unioni di Comuni).

Entità del contributo

Il finanziamento/contributo massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile. L’importo massimo di finanziamento/contributo per ciascun progetto è stabilito in 100.000 Euro per la spesa corrente e per le spese di investimento.

L’Importo minimo di ciascun progetto candidabile a finanziamento è stabilito in 5.000 Euro per la spesa corrente e in 15.000 Euro per la spesa di investimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 1.5, pag. 14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 2.3, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: silvia.messori@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.