Emilia-Romagna - Bando per il potenziamento del soccorso alpino e per iniziative volte alla prevenzione degli infortuni alpinistici e speleologici 2024

Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna emana il bando per la concessione di contributi inerenti la L.R. 9 aprile 1985 N.12 “Intervento regionale per il potenziamento della organizzazione del soccorso alpino e per la conservazione ed incentivazione del patrimonio alpinistico” - ANNO 2024.

In particolare, il bando è finalizzato a favorire programmi volti al potenziamento del soccorso alpino e all'attuazione di iniziative rivolte alla prevenzione degli infortuni alpinistici e speleologici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti azioni:

  1. rimborso di spese sostenute dai componenti le squadre di soccorso alpino e speleologico organizzate nel Corpo nazionale di Soccorso alpino del Club alpino italiano, relative a prestazioni rese per operazioni di salvataggio, di recupero o di soccorso, in mancanza di altre forme di rimborso o di risarcimento;
  2. spese per il trasporto dei componenti le squadre di soccorso alpino e speleologico dal luogo di loro residenza a quello delle operazioni e viceversa, in mancanza di altre forme di rimborso o di risarcimento;
  3. adeguamento o ammodernamento della dotazione del materiale alpinistico e speleologico e alla sostituzione dei materiali deteriorati o sinistrati a seguito delle operazioni di soccorso, o comunque al potenziamento delle attrezzature e delle attività delle squadre di soccorso alpino e speleologico esistenti nel territorio della Regione;
  4. addestramento, comprensivo delle necessarie e sistematiche esercitazioni delle squadre di soccorso del Corpo nazionale di soccorso del Club alpino italiano.

Possono essere altresì chiesti contributi destinati a iniziative rivolte alla prevenzione degli infortuni alpinistici e speleologici, anche mediante corsi di insegnamento e formazione alpinistica, sci - alpinistica e speleologica.

I beneficiari sono tenuti a realizzare le attività indicate nei programmi finanziati entro il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Per i contributi destinati alle azioni di cui alle lett. A, B, C e D sopra riportati, possono essere beneficiari i soggetti giuridici abilitati a gestire squadre di soccorso alpino e speleologico organizzate nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Per i contributi finalizzati all’attuazione di iniziative di prevenzione degli infortuni alpinistici e speleologici, possono essere beneficiari il Club Alpino Italiano (CAI) ed Enti o Associazioni di carattere nazionale e regionale aventi specifica competenza in materia.

Entità del contributo

Per i contributi relativi alle fattispecie di cui all’art. 2 della L.R. 12/1985 saranno assegnate risorse fino ad un importo totale di 20.000 Euro.

Per i contributi relativi alle fattispecie di cui alla lettera a) dell’art. 3 della stessa L.R. 12/1985 saranno assegnate le restanti risorse disponibili nell’apposito capitolo di spesa per l’anno 2024.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.