Scadenza: 31 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 9.865.679
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Al fine di sostenere i cittadini proprietari di immobili ad uso residenziale destinati ad abitazione principale propria ubicati nei Comuni di cui al paragrafo precedente, con il presente bando si prevede la possibilità di riconoscere un contributo per l’acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali, quali a titolo esemplificativo:

  • barriere frangi acque, paratie antiallagamento (paratie) e/o sistemi per l’autoprotezione da collocare in adiacenza a porte e/o finestre delle abitazioni destinati a prevenire l’ingresso di acqua, fango e liquami all’interno delle abitazioni, valvole antiriflusso, sistemi antiallagamento con pozzetti di raccolta e pompe, generatori elettrici, sacchi di sabbia, sacchi auto espandenti, sanitari con scarico forzato, e sistemi similari

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell’immobile ad uso abitativo sul quale si intende effettuare l’intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dalla data del 1° maggio 2023.

In caso di condominio, per interventi nelle parti comuni, la domanda deve essere presentata per il tramite degli amministratori. Tali interventi sono possibili solo nel caso in cui nell’immobile sia presente almeno un proprietario in possesso dei requisiti previsti dal bando.

I singoli proprietari in possesso dei requisiti possono in ogni caso presentare domanda per interventi sulle parti di proprietà esclusiva.

Nel caso di immobili in comproprietà, dovrà essere delegato un solo comproprietario (23.74 KB) alla presentazione della domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.865.679 Euro. Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 Euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale dei dispositivi per i quali si richiede il contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dispositiviperalluvioni@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.