Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione persegue il coordinamento delle politiche abitative con gli indirizzi della pianificazione territoriale, promuovendo l'incremento della disponibilità di alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS), prioritariamente attraverso la riqualificazione e la rigenerazione urbana sostenibile del patrimonio edilizio esistente, contrastando il consumo di suolo derivante dalla dispersione degli insediamenti nel territorio rurale (art. 5 L.R. n. 24/2017). Tra i principi della disciplina sulla tutela e l’uso del territorio, la promozione degli interventi di edilizia residenziale sociale è individuata come uno degli strumenti per favorire la rigenerazione e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia. Il bando è pertanto finalizzato alla presentazione di proposte che prevedano la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali riguardo alle forme dell’abitare, caratterizzate, in particolare, dalla capacità di favorire pratiche di condivisione e socialità, di generare esternalità positive per il contesto e per la collettività, rafforzando la coesione sociale tra i cittadini e l’integrazione tra i servizi di welfare pubblici e privati. Le proposte dovranno dare risposta al fabbisogno abitativo e alle dinamiche sociali in evoluzione, rivolgendosi principalmente alle fasce di popolazione che faticano a misurarsi con il mercato libero della locazione, rimanendo al contempo escluse dall’accesso all’edilizia residenziale pubblica, intervenendo nei territori urbanizzati per contenere il consumo di suolo e prevedere strategie di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

Le proposte che si intendono finanziare dovranno:

  • promuovere l’accesso all’abitazione a canoni inferiori a quelli di mercato, sostenendo l’interdisciplinarità ed il supporto ad altre politiche pubbliche di welfare locale, anche con riguardo a specifiche fragilità e categorie di beneficiari;
  • rappresentare esempi di qualità edilizia (in termini di scelte architettoniche, flessibilità spaziale e tipologica, innovazione tecnologica di efficientamento e sostenibilità) integrati e volti a ricucire le relazioni con il tessuto urbano ed il sistema dei servizi, preferibilmente rispetto ad ambiti urbani degradati o socialmente difficili;
  • esprimere interessi collettivi e temi condivisi, garantiti anche attraverso l’ascolto, la partecipazione ed il coinvolgimento della cittadinanza, intercettando problemi e proponendo soluzioni ed azioni aventi esternalità positive per i contesti di riferimento, sia verso la comunità di residenti ed abitanti insediati negli immobili oggetto di intervento, sia per quella ricadente nell’ambito di vicinato e/o di quartiere;
  • innovare le forme di gestione con riferimento sia alla gestione immobiliare che sociale, assicurando condizioni di fattibilità (tecnico-amministrativa e finanziaria) e di buona riuscita dei progetti in tutte le sue fasi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli operatori in possesso di requisiti di ordine generale che l’art. 14, comma 3, della L.R. n. 24/2001 e s.m.i. autorizza a realizzare alloggi ERS, e nello specifico: Cooperative di Abitazione e loro Consorzi e Imprese di Costruzione o loro Consorzi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro erogata con due modalità:

Contributo 1 (con una disponibilità di 5.000.000 Euro), da assegnare proporzionalmente agli anni di locazione, ed in ragione della riduzione del canone finale a favore dei nuclei assegnatari degli alloggi (categorie sociali che faticano a misurarsi con il mercato libero e che allo stesso tempo rimangono escluse dall’accesso all’ERP). Il contributo 1 è concesso nei limiti massimi di:

  •  900.000 Euro se le proposte ricadono nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti​;
  •  700.000 Euro se le proposte ricadono nei restanti Comuni

Contributo 2 (con una disponibilità di 2.000.000 Euro)per la realizzazione delle parti comuni e degli spazi per i servizi di interesse generale rivolti agli abitanti e all’abitare proposti dall’operatore. Tale contributo è concesso in base al numero di alloggi ERS e fino al massimale di 200.000 Euro per ciascuna proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 01/01/2024 al 29/03/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.4, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.2, pag. 13 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: programmahousingsociale@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.