Scadenza: 26 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La call ha l’obiettivo di sostenere l’avvio e lo sviluppo di progetti d’impresa innovativi nell’ambito delle industrie culturali e creative (arti visive, arti performative, letteratura, musica, design, moda, beni culturali, turismo e riattivazione urbana, editoria, communication e new media).

Interventi ammissibili

Posso partecipare alla call startup e progetti di creazione di impresa in ambito culturale e creativo, finalizzati in via prioritaria, ma non esclusivamente, a sviluppare soluzioni innovative nei seguenti ambiti tematici:

  • la cultura materiale e digitale (es. fashion 4.0; design industriale e artigianato digitale; industria del gusto).
  • la produzione e fruizione di contenuti (es. realtà immersiva, realtà aumentata, realtà virtuale per il settore spettacolo e per altri ambiti di applicazione; nuove tecnologie e soluzioni per la comunicazione e l’educazione).
  • il patrimonio storico-artistico (es. turismo 4.0; tecnologie e soluzioni innovative per la conservazione e la fruizione del patrimonio tangibile e intangibile; riattivazione e “co-generazione” urbana).

I progetti dovranno contribuire ad accrescere l’attrattività, la competitività del territorio cesenate e/o a promuoverne la valorizzazione delle esperienze ed eccellenze.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Gruppi composti da due o più persone che intendano sviluppare un progetto d’impresa a contenuto innovativo;
  • Associazioni costituite da meno di 5 anni rispetto la data in cui viene presentata la candidatura e che da statuto risultino attive;
  • Startup (data di costituzione non antecedente a 5 anni rispetto la data in cui viene presentata la candidatura).

Entità del contributo

 

Il progetto selezionato potrà beneficiare di:

  • 12 mesi di insediamento gratuito presso gli spazi offerti dal Laboratorio aperto Casa Bufalini e/o dai partner, previo accordo e verifica della disponibilità degli stessi;
  • Attività di indirizzo - mentoring e coaching - per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale;
  • Attività di fundraising: Informazione strutturata su modalità e fonti di finanziamento agevolate. Monitoraggio e assistenza per la partecipazione a bandi e finanziamenti UE, nazionali e regionali;
  • Possibilità di presentare la propria idea imprenditoriale / startup a investitori e soggetti industriali selezionati;
  • Attività di networking volta ad intercettare e segnalare opportunità di potenziale interesse con l’obiettivo di massimizzare le occasioni di contatto, dialogo e collaborazione tra i beneficiari e il mondo imprenditoriale, della ricerca e istituzionale;
  • Possibilità di partecipare gratuitamente o a condizioni di favore ai corsi e seminari organizzati dal laboratorio Casa Bufalini, da Romagna Tech per la durata del percorso di accelerazione;
  • Supporto all’attività di comunicazione e diffusione delle iniziative organizzate nell’ambito della proposta progettuale mediante i canali del Laboratorio Casa Bufalini e dei partner: sito internet, social network.

Il soggetto gestore provvederà all’assegnazione delle postazioni di lavoro all’interno di Casa Bufalini e/o dei locali messi a disposizione dei partner in funzione delle esigenze dei beneficiari e compatibilmente con gli spazi disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5, pag. 3 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@casabufalini.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.