Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna con il bando intende assegnare contributi per il biennio 2025-2026 al fine di favorire, nelle località scarsamente popolate, un presidio capace di fornire beni e servizi di prima necessità e contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi. I contributi sono concessi per interventi finalizzati all'insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali, realizzati da piccole e medie imprese, anche organizzate in cooperative di comunità, del commercio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di servizio, nelle aree interessate fenomeni di rarefazione del sistema distributivo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi finalizzati all’insediamento, avvio o sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali e cioè, l’attività di commercio al dettaglio, con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadrati, prioritariamente di prodotti del settore merceologico alimentare, esercitata unitamente ad almeno tre delle attività aggiuntive previste in almeno due macrocategorie sotto riportate:

Attività di tipo commerciale:

  • somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • attività di vendita di generi appartenenti al settore merceologico non alimentare (nel caso in cui l’attività iniziale riguardi la vendita di prodotti del settore merceologico alimentare) e viceversa;
  • rivendita di giornali e riviste; d) rivendita di generi di monopolio e di valori bollati;

Attività di servizio alla collettività ed al turista:

  • servizio di rilascio a distanza di certificati per conto di pubbliche amministrazioni, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione con l’Ente preposto;
  • sportello postale, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione con l’Ente Poste;
  • servizio bancomat, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione con l’istituto bancario che offre le migliori condizioni;
  • servizio di telefax, fotocopie ed Internet point;
  • biglietteria trasporto pubblico locale, ferroviario o funiviario;
  • servizi di informazione turistica (IAT diffusi)
  • noleggio di attrezzature a scopo escursionistico o sportivo.
  • dispensario farmaceutico, ove consentito da disposizioni vigenti in materia;
  • ogni altro servizio utile alla collettività, mediante, ove necessario, stipula di convenzione con l’Ente erogatore;

Attività integrative a carattere ricettivo:

  • gestione di unità abitative ammobiliate ad uso turistico (Case e appartamenti per vacanze)
  • gestione di affittacamere anche con la specificazione tipologica aggiuntiva di locanda,
  • gestione di rifugi escursionistici
  • gestione di campeggi, anche con la specificazione tipologica aggiuntiva di Centri Vacanze.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Sono ammissibili i progetti avviati a decorrere dal 1° gennaio 2025 e conclusi e rendicontati entro il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda e concorrere alla concessione dei contributi previsti dal bando le piccole e medie imprese, anche organizzate in cooperative di comunità, del commercio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di servizio, che intendono insediarsi e/o avviare un “esercizio commerciale polifunzionale” nelle aree individuate dai Comuni e gli esercizi commerciali polifunzionali già avviati che intendono implementare nuovi servizi offerti. I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 1 del bando.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente disponibili ammontano ad 800.000 Euro di cui:

  • 400.000 Euro sull'esercizio finanziario 2025
  • 400.000 Euro sull'esercizio finanziario 2026

Il contributo in conto capitale è concesso nella misura massima del 60% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 40.000 Euro secondo l’ordine della graduatoria contenente il punteggio ottenuto e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 2, pagg. 7-8 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. art. 6, pagg. 10-11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.