Regione Emilia-Romagna
La Regione intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 2 - Istruzione e Formazione, ed in particolare gli interventi che saranno selezionati dovranno concorrere a formare competenze nuove e innovative – nella contaminazione tra competenze artistiche, umanistiche, tecniche e tecnologiche e organizzative – per il rafforzamento della filiera regionale delle industrie culturali e creative.
L’investimento è finalizzato a qualificare e rafforzare le competenze delle persone, necessarie per accompagnarle nei propri percorsi di crescita professionale e per sostenere prospettive di un lavoro qualificato nelle imprese e nelle istituzioni del sistema dello spettacolo dal vivo e del settore musicale regionale, nelle sue diverse accezioni.
La Regione mira a rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità delle persone che operano nello spettacolo dal vivo e del settore musicale - a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo - e valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, rendendo opportunità di alta formazione strettamente connesse alle realtà di produzione e di distribuzione regionali per favorire opportunità di buona occupazione e per accompagnare i processi di innovazione e qualificazione del sistema.
Le azioni selezionate dovranno, pertanto, concorrere a strutturare piani di offerta formativa strumentali a sostenere le persone nei propri percorsi formativi e professionali e concorrere alla crescita delle competenze del sistema regionale dello spettacolo dal vivo e del settore musicale.
L’offerta, nella complementarità e integrazione tra i diversi percorsi formativi che saranno selezionati dovrà permettere di:
In generale, i progetti dovranno rispondere a una delle seguenti linee d’azione:
La progettazione formativa potrà prevedere il ricorso a 4 modalità didattiche, fermo restando il rispetto degli standard previsti per i percorsi afferenti il Sistema Regionale delle Qualifiche:
I progetti dovranno concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.
Potranno candidare operazioni o, in qualità di soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.700.000 Euro.
I percorsi saranno finanziati a costi standard nel rispetto delle UCS di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 116/2015 come da ultimo rivalutata con deliberazione di Giunta regionale n. 737/2023.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. K, pag. 39 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail. AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.