Scadenza: 26 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 2 - Istruzione e Formazione, ed in particolare gli interventi che saranno selezionati dovranno concorrere a formare competenze nuove e innovative – nella contaminazione tra competenze artistiche, umanistiche, tecniche e tecnologiche e organizzative – per il rafforzamento della filiera regionale delle industrie culturali e creative.

L’investimento è finalizzato a qualificare e rafforzare le competenze delle persone, necessarie per accompagnarle nei propri percorsi di crescita professionale e per sostenere prospettive di un lavoro qualificato nelle imprese e nelle istituzioni del sistema dello spettacolo dal vivo e del settore musicale regionale, nelle sue diverse accezioni.

Interventi ammissibili

La Regione mira a rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità delle persone che operano nello spettacolo dal vivo e del settore musicale - a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo - e valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, rendendo opportunità di alta formazione strettamente connesse alle realtà di produzione e di distribuzione regionali per favorire opportunità di buona occupazione e per accompagnare i processi di innovazione e qualificazione del sistema.

Le azioni selezionate dovranno, pertanto, concorrere a strutturare piani di offerta formativa strumentali a sostenere le persone nei propri percorsi formativi e professionali e concorrere alla crescita delle competenze del sistema regionale dello spettacolo dal vivo e del settore musicale.

L’offerta, nella complementarità e integrazione tra i diversi percorsi formativi che saranno selezionati dovrà permettere di:

  • contribuire ad innalzare, qualificare, specializzare e rendere spendibili in contesti di lavoro conoscenze e saperi acquisiti in contesti educativi e di alta formazione accademica;
  • accompagnare le persone nella transizione tra istruzione e il lavoro e da un lavoro ad un altro, favorendone occupabilità e adattabilità;
  • sostenere le politiche di rafforzamento e qualificazione delle diverse realtà che costituiscono il sistema regionale dello spettacolo dal vivo e del settore musicale;
  • valorizzare gli enti e le imprese quali organizzazioni in cui si producono e si innovano competenze professionali, quali luoghi non formali di apprendimento.

In generale, i progetti dovranno rispondere a una delle seguenti linee d’azione:

  • Azione 1. Percorsi di formazione: competenze di cui al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ): Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi formativi, riferiti al Sistema Regionale delle Qualifiche, che prevedano al termine l’acquisizione di una qualifica professionale o di una certificazione di competenze, per rispondere ai fabbisogni di competenze connesse ai processi tipici di lavoro del settore;
  • Azione 2. Percorsi di formazione permanente funzionali ad agevolare, sostenere, migliorare e promuovere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro, nonché l’occupabilità e la mobilità professionale: Potranno essere candidate Operazioni articolate in Percorsi di formazione permanente funzionali ad agevolare, sostenere, migliorare e promuovere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro, nonché l’occupabilità e la mobilità professionale di giovani e adulti, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali;
  • Azione 3. Percorsi di alta formazione a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione: Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi di alta formazione che permettano alle persone, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali, unitamente a competenze artistiche e creative, spendibili nei processi di lavoro tipici del sistema, a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione del sistema regionale dello spettacolo dal vivo e del settore musicale;
  • Azione 4. Percorsi di alta formazione aventi a riferimento Festival/Rassegne: Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi di alta formazione definiti a partire dalle specificità di singoli festival e rassegne che ne amplino le ricadute attese e ne valorizzino le potenzialità permettendo alle persone - con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali - l’acquisizione di competenze tecniche e professionali spendibili nel settore. Si specifica che ciascun percorso/progetto dovrà avere a riferimento un solo Festival/Rassegna.

La progettazione formativa potrà prevedere il ricorso a 4 modalità didattiche, fermo restando il rispetto degli standard previsti per i percorsi afferenti il Sistema Regionale delle Qualifiche:

  • Aula;
  • Project work;
  • E-Learning;
  • Stage.

I progetti dovranno concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

Potranno candidare operazioni o, in qualità di soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative:

  • organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” o “Formazione continua e permanente” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. compresi gli organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello Spettacolo ai sensi della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii.;
  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito “Formazione superiore e di livello equivalente” o “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente” che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza compresi gli organismi in possesso degli stessi requisiti che operano nell’area dello spettacolo ai sensi dell’art. 33 della Legge Regionale n. 12/2003 e ss.mm.ii.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.700.000 Euro.

I percorsi saranno finanziati a costi standard nel rispetto delle UCS di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 116/2015 come da ultimo rivalutata con deliberazione di Giunta regionale n. 737/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. K, pag. 39 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail. AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.