Regione Emilia-Romagna
I l bando della Regione Emilia-Romagna sostiene l’apicoltura nelle aree di alto valore naturalistico attraverso l’intervento SRA18, attivo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2029. L’obiettivo è contrastare il declino degli impollinatori e favorire la biodiversità, offrendo un pagamento annuale per alveare agli apicoltori che operano in zone non interessate da agricoltura intensiva. Il finanziamento compensa i maggiori costi e minori ricavi dell’allevamento stanziale, promuovendo l’impollinazione e la conservazione della flora spontanea.
L’intervento si compone delle seguenti due azioni tra loro alternative:
Possono richiedere il contributo:
I beneficiari possono presentare domanda esclusivamente per una delle due azioni per ciascun apiario; vale a dire che lo stesso apiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante tutto il periodo di impegno. Per potere essere ammessi all’aiuto devono essere rispettate le seguenti condizioni di ammissibilità:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.226,66 Euro. I pagamenti (espressi in €/anno/beneficiario) sono concessi annualmente, in maniera forfettaria, in base alle classi di alveari messe ad impegno dai beneficiari:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.9, pag. 17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Matilde.Fossati@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.