Scadenza: 30 maggio 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 14.000.000

Finalità

L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il benessere animale negli allevamenti. A tale scopo, si fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di clima, ambiente e di benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o alle norme esistenti. L’obiettivo principale è incentivare gli allevatori ad adottare pratiche e strutture più sostenibili per migliorare il benessere degli animali e garantire un’alimentazione e un ambiente più idonei. Gli investimenti ammessi dovranno:

  • Migliorare le condizioni di vita degli animali, introducendo sistemi di stabulazione più confortevoli.
  • Ridurre l’uso di antibiotici, favorendo pratiche che migliorino la salute animale e contrastino l’antimicrobico resistenza.
  • Aumentare la sostenibilità ambientale degli allevamenti, attraverso soluzioni innovative per la gestione delle risorse idriche e dei rifiuti zootecnici.
  • Favorire la digitalizzazione negli allevamenti, con l’adozione di tecnologie di precisione per il monitoraggio del benessere animale.

 

Condividi