Scadenza: 11 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il fondo di garanzia minibond (FGM) è lo strumento finanziario sostenuto dal FESR finalizzato a fornire la garanzia a supporto dell’operazione (“basket bond Emilia-Romagna”), dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese operanti nell’Emilia-Romagna.

Chi può partecipare

Sono formalmente ammissibili alla garanzia del FGM, e quindi potranno essere avviate all’iter procedurale necessario per la partecipazione all’operazione, le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità formale di seguito indicati:

  • imprese ad esclusione delle microimprese; il requisito dimensionale deve essere mantenuto fino all’ammissione al portafoglio con relativa concessione della garanzia a valere sul cash collateral reso disponibile dal FGM;
  • devono avere una sede operativa in Emilia-Romagna, al massimo entro la data di ammissione al portafoglio (concessione della garanzia); in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinataria delle risorse finanziarie raccolte mediante l’emissione del minibond e vi devono essere localizzati gli investimenti finanziati da tali risorse;
  • devono essere dotate di un rating ECAI riconosciuto da ESMA e devono possedere gli altri requisiti indicati nell’invito (es: forma giuridica, indici di bilancio, requisiti generali di ammissibilità indicati in Tabella 1).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.000.000 Euro. L’Operazione ammessa a finanziamento è la seguente:

  • Minibond emessi da Imprese operanti in Emilia-Romagna e garantiti dal cash collateral vengono sottoscritti o acquistati da uno Spv - Special purpose vehicle (società veicolo - società di cartolarizzazione del credito) Società che ha per oggetto esclusivo l'acquisto di finanziamenti o altre attività finanziarie cedute da banche o da altri intermediari (finanziatori cedenti) e che, a fronte di queste operazioni, emette titoli negoziabili sul mercato che li costituisce in portafoglio e ne finanzia la sottoscrizione o l’acquisizione mediante l’emissione di note le quali vengono sottoscritte dagli Investitori.
  • Lo strumento è attuato attraverso la logica di portafoglio secondo la quale i minibond vengono sottoscritti da un Spv e ha la finalità di rendere disponibili alle Imprese risorse finanziarie.

Il FGM è utilizzato per costituire il cash collateral destinato a coprire il 100% delle prime perdite fino al 25% del valore del portafoglio di minibond, sviluppando una leva di 1:4 (uno a quattro).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: basketbond@bper.it.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.