Scadenza: 7 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende rendere disponibile un’offerta di opportunità formative finalizzate a sostenere le persone con disabilità nell’acquisizione e nell’aggiornamento delle conoscenze e competenze per incrementarne l’occupabilità e l’adattabilità e, pertanto, funzionali a rafforzare le politiche mirate per l’inserimento lavorativo e per la permanenza nel mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

L’offerta di formazione permanente dovrà permettere alle persone di acquisire, aggiornare e incrementare competenze di base, trasversali e tecnico professionali attraverso percorsi modulari e personalizzabili, prevedendo una indennità di frequenza.

I percorsi saranno accompagnati da attività di sostegno alle persone nei contesti formativi, volta a sostenerne la piena partecipazione ai percorsi formativi e definita in funzione delle specifiche esigenze evidenziate dalle persone per supportarle nel conseguimento degli obiettivi di apprendimento attesi.

Potranno essere candidate operazioni che, nell’articolazione dei diversi progetti, misure formative fruibili anche in modo personalizzato e individualizzato. Le operazioni, così come articolate in progetti, dovranno rendere disponibili alle persone percorsi formativi necessari ad accrescerne:

  • l’occupabilità e pertanto facilitarle nell’avvio di successivi percorsi personalizzati per l’inserimento e reinserimento lavorativo;
  • l’adattabilità e pertanto sostenerle nell’acquisizione e nell’aggiornamento di conoscenze e competenze necessarie alla permanenza nel lavoro.

Le operazioni dovranno essere articolate prevedendo la seguente offerta:

  • Percorsi di formazione permanente, con previsione dell’indennità di frequenza, riferiti alle seguenti aree tematiche:
    • alfabetizzazione informatica DIGCOMP ;
    • alfabetizzazione linguistica;
    • competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro;
    • competenze tecnico professionali.
  • Attività di sostegno nei contesti formativi. Le operazioni dovranno descrivere puntualmente:
    • le sedi di erogazione e le caratteristiche delle stesse evidenziando eventuali disponibilità di spazi, opportunità e servizi ulteriori e aggiuntivi resi disponibili alle persone per ampliare gli obiettivi formativi attesi;
    • le modalità organizzative e i tempi di erogazione del servizio in ottica di risposta a specifici potenziali fabbisogni delle persone con disabilità, esigenze di conciliazione tra tempi di vita, tempi di lavoro e tempi della formazione e tra tempi della formazione e tempi di attivazione personale verso il lavoro;
    • le modalità organizzative e gli strumenti per il presidio delle operazioni.

Obiettivo atteso dell’investimento è sostenere le persone nei percorsi individuali per l’inserimento, reinserimento e permanenza nel mercato del lavoro. Un rafforzato investimento in una formazione diffusa che deve permettere alle persone di disporre di competenze adeguate a migliorare le opportunità di una permanenza qualificata nel mercato del lavoro, per gestire le transizioni professionali e per contribuire all’attivazione dei processi di trasformazione e non subirne negativamente gli impatti

I destinatari dell’intervento sono:

  • persone con disabilità in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
  • persone con disabilità ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

Le operazioni dovranno concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

Potranno candidare operazioni, in qualità di soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative:

  • organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” o per l’ambito “Formazione continua e permanente” e per l’ambito aggiuntivo “Utenze Speciali” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii.;
  • organismi accreditati ai sensi della DGR n. 201/2022 per l’ambito “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente” o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro, ripartita come segue:

  • Bologna 875.556 Euro;
  • Ferrara 383.962 Euro;
  • Forlì Cesena 453.688 Euro;
  • Modena 649.151 Euro;
  • Parma 513.850 Euro;
  • Piacenza 299.150 Euro;
  • Ravenna 364.743 Euro;
  • Reggio nell’Emilia 491.314 Euro;
  • Rimini 468.581 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. sez. F, pag. 26 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. J, pag. 32 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.