Scadenza: 12 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso rende disponibile un’offerta di percorsi di IV anno per il conseguimento di una qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma professionale, da realizzare nell’a.s. 2025/2026. I percorsi di IV anno consentono la continuità dei percorsi formativi dei giovani che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e formazione nel sistema di IeFP e che conseguiranno una qualifica professionale di III livello EQF al termine dell’a.s. 2024/2025 in esito al proprio percorso triennale.

Interventi ammissibili

Le operazioni candidate in risposta all’Avviso devono essere costituite da un solo percorso di IeFP di IV anno da realizzare nell’a.s. 2025/2026. I percorsi di IV anno devono essere progettati avendo a riferimento le qualifiche professionali di IV livello EQF e devono essere rivolti ai giovani in uscita dal triennio IeFP che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2024/2025, una qualifica professionale di III livello EQF coerente con il percorso di IV anno, come da Allegato 4b) alla Delibera di Giunta regionale n. 460/2024.

I percorsi devono avere una durata complessiva pari a 990 ore, una durata dello stage compresa tra il 40% e il 50% della durata complessiva e prevedere il rilascio di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

Destinatari sono giovani che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2024/2025, una qualifica triennale in esito a un percorso di IeFP, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un istituto professionale. Requisito formale e sostanziale per l’accesso è unicamente il possesso della qualifica professionale di III livello EQF acquisita al termine dell’a.s. 2024/2025 in esito ad un percorso IeFP coerente con la qualifica professionale di IV livello prevista in esito al percorso di IV anno IeFP.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da:

  • Organismi accreditati per l’ambito "Istruzione e formazione professionale" e che possiedano i requisiti aggiuntivi:
    • Apprendistato,
    • Svantaggio,
      come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 201/2022.

In più, questi organismi devono:

  • Avere in corso nell’anno scolastico 2024/2025 il terzo anno di un percorso IeFP che porta a una qualifica di III livello EQF coerente con il IV anno proposto.
  • Avere almeno:
    • Un Responsabile della Formalizzazione e Certificazione,
    • Un Esperto dei Processi Valutativi,
      per gestire il rilascio delle qualifiche professionali.

Possono candidarsi anche:

  • Associazioni o Consorzi accreditati, che possono presentare progetti sia per le proprie sedi sia per quelle degli enti associati/consorziati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.