Regione Emilia-Romagna
L’Avviso rende disponibile un’offerta di percorsi di IV anno per il conseguimento di una qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma professionale, da realizzare nell’a.s. 2025/2026. I percorsi di IV anno consentono la continuità dei percorsi formativi dei giovani che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e formazione nel sistema di IeFP e che conseguiranno una qualifica professionale di III livello EQF al termine dell’a.s. 2024/2025 in esito al proprio percorso triennale.
Le operazioni candidate in risposta all’Avviso devono essere costituite da un solo percorso di IeFP di IV anno da realizzare nell’a.s. 2025/2026. I percorsi di IV anno devono essere progettati avendo a riferimento le qualifiche professionali di IV livello EQF e devono essere rivolti ai giovani in uscita dal triennio IeFP che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2024/2025, una qualifica professionale di III livello EQF coerente con il percorso di IV anno, come da Allegato 4b) alla Delibera di Giunta regionale n. 460/2024.
I percorsi devono avere una durata complessiva pari a 990 ore, una durata dello stage compresa tra il 40% e il 50% della durata complessiva e prevedere il rilascio di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.
Destinatari sono giovani che avranno conseguito, al termine dell’a.s. 2024/2025, una qualifica triennale in esito a un percorso di IeFP, realizzato presso un ente di formazione professionale o presso un istituto professionale. Requisito formale e sostanziale per l’accesso è unicamente il possesso della qualifica professionale di III livello EQF acquisita al termine dell’a.s. 2024/2025 in esito ad un percorso IeFP coerente con la qualifica professionale di IV livello prevista in esito al percorso di IV anno IeFP.
I progetti possono essere presentati da:
In più, questi organismi devono:
Possono candidarsi anche:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.