Emilia-Romagna - Percorsi extra diritto-dovere, in modalità duale - Apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per qualifica IeFP

Scadenza: 27 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 745.216
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere i giovani verso il successo formativo, contrastare la dispersione scolastica, riducendo il numero di giovani non in possesso di una qualifica o di un diploma di istruzione, garantendo loro l’acquisizione di competenze che ne migliorino l’occupabilità, corrispondendo alla domanda di competenze professionali espressa dalle filiere produttive e dei servizi.

Interventi ammissibili

Possono essere candidate a valere sull’Avviso operazioni costituite da un solo percorso di formazione della durata di 990 ore avente a riferimento il Sistema regionale delle qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale di III livello EQF del repertorio IeFP.

Possono accedere ai percorsi che saranno approvati in esito all’Avviso i giovani dai 18 ai 25 anni, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.

Con riferimento alla condizione rispetto al lavoro possono essere destinatari unicamente:

  • i giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
  • i giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il centro per l’impiego di competenza;
  • i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

Chi può partecipare

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti realizzatori, titolari e responsabili delle operazioni:

  • organismi accreditati per l’Obbligo di istruzione nell’ambito obbligo formativo e per gli ambiti aggiuntivi Utenze speciali e Apprendistato ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. e ricompresi nell’Allegato A - Tabella 2) - Elenco enti accreditati ai sensi della DGR 177/2003 della determinazione dirigenziale n. 27015/2023 per la realizzazione nelle sole sedi di cui all’Allegato A - Tabella 3) Elenco completo delle sedi nelle quali è possibile svolgere attività di Istruzione e Formazione Professionale e attività in obbligo d’istruzione in quanto hanno presentato domanda di accreditamento ai sensi della DGR 201/2022 al 31 ottobre 2023 e nelle more della conclusione del procedimento;

oppure

  • organismi accreditati per l’ambito Istruzione e formazione professionale e in possesso dei Requisiti aggiuntivi apprendistato e svantaggio ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per la realizzazione nelle sole sedi di cui all’Allegato A - Tabella 3) Elenco completo delle sedi nelle quali è possibile svolgere attività di Istruzione e Formazione Professionale e attività in obbligo d’istruzione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 745.216 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Avviso prevede una presentazione a sportello. Tutte le candidature pervenute entro il giorno:

  • 4 aprile 2024 ore 12
  • 30 Maggio 2024 ore 12
  • 4 luglio 2024 ore 12
  • 24 Settembre 2024 ore 12
  • 19 Novembre 2024 ore 12
  • 28 Gennaio 2025 ore 12
  • 27 Marzo 2025 ore 12

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.