Scadenza: 4 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EmiliaRomagnaSTARTUP – ART-ER

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha come obiettivo la definizione delle regole di partecipazione ad un
percorso dedicato allo sviluppo di startup e PMI innovative da realizzarsi presso Le Serre di ART-ER. Il percorso include l’accesso a spazi e a un pacchetto di servizi per una durata di n.12 mesi.
Si precisa che il bando prevede per la copertura di n. 7 postazioni ad uso ufficio presso Le Serre di ART-ER. Vista la possibilità di candidarsi anche part-time, il numero massimo delle imprese beneficiarie è di n. 14.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai seguenti soggetti:

  • Startup innovative iscritte, alla data di presentazione della presente domanda, nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi della Legge 221/2012 e successive modifiche) aventi sede legale e/o operativa nella Regione Emilia-Romagna; 
  • Startup innovative iscritte, alla data di presentazione della presente domanda, nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi della Legge 221/2012 e successive modifiche) aventi sede legale e/o operativa al di fuori della regione Emilia-Romagna. In questo caso la startup dovrà comunicare via PEC all’indirizzo art-er@legalmail.it l’apertura di una sede operativa in Emilia-Romagna entro la data del 10 gennaio 2026. Farà fede l’iscrizione della nuova sede presso una Camera di Commercio dell’Emilia-Romagna.
  • PMI innovative iscritte, alla data di presentazione della presente domanda, nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi del DL 3/2015 e successive modifiche) aventi sede legale e/o operativa nella Regione Emilia-Romagna;
  • PMI innovative iscritte, alla data di presentazione della presente domanda, nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi del DL 3/2015 e successive modifiche) con sede legale e/o operativa al di fuori della regione Emilia-Romagna. In questo caso la PMI dovrà comunicare via PEC all’indirizzo art-er@legalmail.it l’apertura di una sede operativa in Emilia-Romagna entro la data del 10 gennaio 2026. Farà fede l’iscrizione della nuova sede presso una Camera di Commercio dell’Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Le startup/PMI innovative selezionate avranno accesso ai seguenti servizi:

  • formazione, tramite eventi e lezioni, su temi inerenti l’imprenditorialità;
  • un coach ART-ER dedicato. Il coach coordina il percorso, individua opportunità di sviluppo
  • e facilita le connessioni con l’ecosistema regionale, nazionale ed europeo.
  • confronto diretto con manager di aziende leader dell’Emilia-Romagna appartenenti al
  • Mentor Board di ART-ER, per orientare la crescita e l’evoluzione del progetto
  • imprenditoriale;
  • accesso a eventi di networking e business matching, anche a di carattere internazionale;
  • sessioni di consulenza personalizzata con i consulenti in residence delle Serre di ART-ER;
  • servizi dedicati alla crescita e al consolidamento di startup e PMI innovative
  • connessioni mirate con investitori e operatori finanziari, in funzione delle esigenze di
  • sviluppo della startup;
  • supporto allo sviluppo business e sviluppo internazionale ecc.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Monitora la pagina ufficiale, così da aver un aggiornamento sulle risorse disponibili.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.