Scadenza: 25 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso rende disponibili percorsi personalizzati rivolti ai minori stranieri non accompagnati per garantire la loro piena partecipazione e fruizione dell’offerta formativa di IeFP realizzata dagli enti di formazione professionale accreditati, per accompagnarli nell’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione e nella costruzione di un proprio percorso per la transizione verso il mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Le operazioni possono essere articolate prevedendo:

  • azioni di orientamento specialistico finalizzate, in accesso, alla costruzione dei percorsi personalizzati e, in itinere e al termine, per la valutazione degli esiti formativi e per un orientamento verso il lavoro;
  • formazione per l’acquisizione delle conoscenze linguistiche funzionali all’inclusione sociale e lavorativa;
  • laboratori professionalizzanti mirati, funzionali all’acquisizione di competenze tecniche e professionali spendibili nei contesti di lavoro, realizzati valorizzando il modello di formazione duale rafforzata e pertanto prevedendo la formazione nei contesti di impresa;
  • servizi finalizzati a sostenere la piena partecipazione dei minori al proprio percorso orientativo e formativo e favorire i processi di apprendimento del gruppo classe.

I potenziali destinatari delle azioni candidate sono minori stranieri non accompagnati che abbiano compiuto o siano prossimi al compimento del 17esimo anno di età che devono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Al fine di garantire pari opportunità di accesso i destinatari dovranno essere individuati nominativamente dai Comuni, o da altri Enti/istituzioni pubbliche alle quale i Comuni hanno delegato le funzioni relative all’accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, nella propria responsabilità, in fase di avvio delle attività.

Chi può partecipare

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso in qualità di soggetti titolari gli enti di formazione professionale che nell’a.s. 2024/2025 erogano percorsi di IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale di III Liv. EQF, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1489/2024.

Sono ammissibili esclusivamente operazioni accompagnate da una lettera di intenti con la quale Comune/Comuni/Unione di Comuni o altri enti/istituzioni pubbliche a cui i Comuni hanno delegato le funzioni relative all’accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, formalizzino l’impegno e le responsabilità nelle diverse fasi di progettazione, attuazione e valutazione in coerenza alle proprie funzioni in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Avviso prevede una presentazione a sportello, tutte le candidature pervenute entro il giorno:

  • 3 dicembre 2024 ore 12
  • 24 gennaio 2025 ore 12
  • 12 marzo 2025 ore 12
  • 28 maggio 2025 ore 12
  • 15 luglio 2025 ore 12
  • 25 settembre 2025 ore 12

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.