Emilia-Romagna - Progetti per l'organizzazione, conservazione e restauro del patrimonio costumistico delle rievocazioni storiche

Scadenza: 26 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi per concorrere all'organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel calendario delle Manifestazioni Storiche dell’Emilia Romagna e per concorrere alla realizzazione di progetti di conservazione, restauro e integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, che siano presentati, anche in forma associata, dalle associazioni iscritte all’elenco delle associazioni di rievocazione storica. 

Il bando prevede due filoni di contributi:

  • Filone 1 - Contributi finalizzati al sostegno all’ organizzazione di una manifestazione storica inserita nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna ed eventualmente al sostegno alle attività di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica;
  • Filone 2 – Contributi finalizzati al sostegno di progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica.

Interventi ammissibili

I progetti devono essere redatti in conformità a quanto previsto dagli allegati B1 o B2 del bando e riguardare:

  • Filone 1 - l’organizzazione di una manifestazione storica inserita nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna ed eventuale attività di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica;
  • Filone 2 - attività di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, anche se non legate ad una specifica manifestazione o se legate ad una manifestazione storica inserita nel calendario delle manifestazioni di rievocazione storica dell’Emilia-Romagna organizzata da un altro soggetto.

Tutte le azioni previste dal progetto devono essere completamente realizzate esclusivamente tra il 1° gennaio il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda le associazioni di rievocazione storica iscritte nell’apposito elenco e gli Enti locali. Ogni associazione o ente locale può presentare una sola domanda di contributo e per un’unica manifestazione inserita nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna per l’anno 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro. Il contributo è costituito da una agevolazione a fondo perduto, concessa in percentuale delle spese ammissibili. La percentuale di contributo applicabile si differenzia in base al punteggio ottenuto in fase di valutazione di merito del progetto:

  • Progetti con valutazione da 100 a 70: contributo pari al 70% della spesa;
  • Progetti con valutazione da 69 a 50: contributo pari al 60% della spesa;
  • Progetti con valutazione da 49 a 0: non ammissibile a contributo.

Ai fini dell'ammissibilità i progetti presentati devono prevedere spese ammissibili come segue:

  • Per il filone 1 - non inferiori a 10.000 Euro e non superiori a 30.000 Euro. I progetti di importo superiore a 30.000 Euro dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da uno stralcio funzionale e relativo piano finanziario dell’importo massimo di 30.000 Euro;
  • Per il filone 2 - non inferiori a 5.000 Euro e non superiori a 15.000 Euro. I progetti di importo superiore a 15.000 Euro dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da uno stralcio funzionale e relativo piano finanziario dell’importo massimo di 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.2, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. 6, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.