Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna sulla scorta del modello francese delle “Maisons des Illustres” ha pensato alla creazione di un logo: un marchio di qualità che valorizzi le strutture interessate dell’Emilia-Romagna e le contestualizzi nel paesaggio territoriale e culturale in cui esse sono immerse, generando una costellazione di pianeti riconosciuti da una medesima etichetta di prestigio, distinti nel rispetto delle proprie caratteristiche eterogenee ma uniti nella memoria dal filo quotidiano dell’abitare, del pensare, del creare e dell’operare.
La Regione per la valorizzazione delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” ha individuato le seguenti attività:
I progetti devono essere conclusi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
Sono destinatari e possono partecipare:
Sono beneficiari e possono partecipare:
La Regione concede contributi per spesa corrente, a parziale copertura delle spese ritenute ammissibili.
Il progetto presentato deve prevedere un costo complessivo compreso tra i 5.000 Euro e i 15.000 Euro (IVA inclusa) e per i progetti di rete il costo complessivo dovrà essere compreso tra 8.000 e 20.000 Euro.
Il contributo massimo concedibile da parte della Regione può arrivare fino al 75% dei costi preventivati e non potrà comunque superare l’importo di 11.250 Euro, ad eccezione dei progetti di rete per i quali il contributo massimo concedibile non potrà superare l’importo di 15.000 Euro.
Per tutti i progetti che verranno finanziati, il contributo minimo concedibile corrisponderà al 40% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 22 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.2 e art. 7, pag. 16 e e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: CaseStudi.Illustri@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.