Scadenza: 17 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 44.857.410
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia -Romagna con la misura intende investire, in continuità con l’a.e. 2023/2024, per sostenere l’accesso ai servizi educativi ed in particolare per:

  • contrastare le disparità territoriali favorendo un riequilibrio delle opportunità di tutte le bambine e di tutti i bambini di fruire a servizi educativi di qualità e delle misure di conciliazione vita lavoro;
  • sostenere l’accessibilità ai servizi e promuovere sistemi di accesso equi ed inclusivi.

Interventi ammissibili

Si intende raccogliere la candidatura da parte dei Comuni e Unioni di Comuni con riferimento a una o più delle seguenti azioni:

  • Azione Aconsolidamento, per l’a.e. 2025/2026, dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2024/2025 in attuazione delle DGR 1347/2024 e 1667/2024
  • Azione Bampliamento, per l’a.e. 2025/2026, dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia con il sostegno all’attivazione di nuovi posti aggiuntivi rispetto al numero di posti dei due anni educativi precedenti ovvero aa.ee. 2023/2024 e 2024/2025
  • Azione Cabbattimento delle rette e degli oneri a carico delle famiglie per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni per l’a.e. 2025/2026

I servizi ammissibili, con riferimento a tutte le azioni, per i quali è ammissibile il contributo, sono ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 1564/2017:

  1. Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0-3)
  2. Piccoli Gruppi Educativi (PGE) Tale tipologia, nelle more dell’avvio del processo di accreditamento di cui all’art. 17 della legge 19/2016, è ammessa esclusivamente nel caso in cui il Comune/Unione attesti e motivi l’impossibilità di attivare le diverse tipologie di servizio nido di cui al punto 1)

I posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento devono rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3 e come tali afferire alle tipologie di gestione specificate dalla procedura al punto 4.

Chi può partecipare

Azione A: possono presentare candidature e richieste di finanziamento i Comuni e/o le Unioni dei Comuni che nell’a.e. 2024/2025 abbiano presentato la propria candidatura per il finanziamento dell’ampliamento dei posti così come approvate con DGR nn. 1347/2024 e 1667/2024. Per “consolidamento dei posti” si intende la continuità dei posti ampliati nell’anno educativo precedente.

Azione B: possono presentare candidature e richieste di finanziamento i Comuni e/o le Unioni dei Comuni che attestino, per l’anno educativo 2025/2026, la presenza di domande in lista di attesa per la frequenza ai servizi educativi per i bambini e bambine di età 0-3 o comunque di una domanda potenziale espressa e non evasa nel proprio territorio. Per “nuovi posti” si intendono posti aggiuntivi rispetto al numero di posti garantiti nell’ambito dell’offerta educativa pubblica (a gestione diretta o indiretta) come inseriti nel sistema SPIER dei due anni educativi precedenti ovvero aa.ee. 2023/2024 e 2024/2025 avendo a riferimento il numero maggiore tra i due a.e. Si precisa che potranno essere richiesti posti aggiuntivi a condizione che sia stato richiesto, a valere sull’azione A. il consolidamento di tutti i posti effettivamente attivati nell’a.e. 2024/2025, ove previsti. 

Azione C: possono presentare candidature e richieste di finanziamento i Comuni e/o le Unioni dei Comuni ricompresi negli elenchi C.1 e C.2 nel limite dei posti e del contributo quantificato negli stessi elenchi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 44.857.410 Euro, di cui:

  • 15.000.000 Euro per il finanziamento dell’azione A
  • 29.857.410 Euro per il finanziamento dell’azione B.

Il contributo massimo ammissibile in fase di candidatura è determinato in applicazione delle Unità di Costo Standard di cui al Regolamento Delegato (UE) n. 1676/2023 - Unità di costo standard: 5.346 Euro “Educazione della prima infanzia”. L’Unità di costo standard ha a riferimento l’iscrizione al servizio per l’intero anno educativo che, convenzionalmente, ha una durata di 10 mesi solari ovvero da settembre a giugno.

In fase di gestione e controllo, il contributo effettivamente ammesso è determinato in funzione dell’effettiva apertura del servizio e dell’iscrizione verificata (part-time o full-time) da parte di bambini e bambine in possesso dei requisiti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg. 22-23 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.