Emilia-Romagna - Riduzione oneri a carico delle famiglie per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2024/2025

Scadenza: 12 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 27.163.026
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia -Romagna con la misura intende investire, in continuità con l’a.e. 2023/2024, per sostenere l’accesso ai servizi educativi ed in particolare per:

  • contrastare le disparità territoriali favorendo un riequilibrio delle opportunità di tutte le bambine e di tutti i bambini di fruire a servizi educativi di qualità e delle misure di conciliazione vita lavoro;
  • sostenere l’accessibilità ai servizi e promuovere sistemi di accesso equi ed inclusivi.

Interventi ammissibili

L’investimento deve concorrere al consolidamento, alla qualificazione e all’accessibilità dell’offerta educativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell’accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica e/o territoriale e in particolare, attraverso:

  • Azione A: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2024/2025 che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE interiore a 40.000 Euro, anche in complementarietà con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS, nei Comuni montani e nei comuni classificati nella strategia STAMI della provincia di Ferrra
  • Azione B: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2024/2025 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE interiore a 26.000 euro di ISEE nei restanti comuni dell’Emilia-Romagna.

Le tipologie di servizio ammissibili alla misura, con riferimento alle precedenti azioni A e B, sono:

  • Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0-3)
  • Piccoli Gruppi Educativi (PGE)

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per accedere al contributo i comuni o le unioni di comuni dell’Emilia – Romagna.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 27.163.026 Euro, di cui:

  • 9.729.720 Euro per il finanziamento dell’azione A
  • 17.433.306 Euro per il finanziamento dell’azione B.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg. 22-23 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.