Scadenza: 20 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’invito è finalizzato a dare prima attuazione e rendere disponibili, per l’a.s. 2024/2025, gli interventi come descritti al documento “Azioni e opportunità per il successo formativo - personalizzazione e arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP realizzati dagli Enti di formazione professionali accreditati.

Interventi ammissibili

Potranno essere candidate operazioni che, nell’articolazione in Progetti, rendano disponibili per l’a.s. 2024/2025 le seguenti misure:

  • Azioni personalizzate e individualizzate di sostegno orientativo motivazionale e di supporto nei processi formativi e di apprendimento (misura A);
  • Laboratori personalizzati per le competenze di base e trasversali (misura B);
  • Laboratori personalizzati per le competenze tecniche e professionali (misura C)
  • Azioni di qualificazione dell’offerta e delle opportunità del sistema unitario di IeFP (misura E).

Per maggiori dettagli sull’articolazione delle specifiche attività, si rimanda alla sezione C del bando.

Chi può partecipare

Potrà candidare Operazioni un Ente di formazione professionale che sia ricompreso nell’elenco degli enti selezionati per la realizzazione dell’offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale di cui all’allegato 3) della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro. Il rimborso verrà erogato secondo le seguenti modalità:

  • Azione A:
    • Si assumono le unità di costo standard definite per il Programma nazionale “IOG 2014-2020” come rivalutate con Deliberazione n. 5 del 12 aprile 2023 del Commissario straordinario di ANPAL, rinviando per le modalità di applicazione e controllo all’Appendice 1 del PN “GDL 2021-2027” già positivamente valutate dalla Autorità di Audit del MLPS e dalla Commissione europea. In particolare, le ore sono finanziate ricorrendo alle Unità di costo standard della Misura 1.B di cui all’indicatore “Tariffa oraria per sostegno orientativo di I livello”: 38,25 Euro per ora di sostegno orientativo di I livello erogato indipendentemente dal numero di persone coinvolte nell’ora di servizio stesso.
  • Azione B:
    • L’Unità di misura che determina il rimborso ammissibile è determinata dal numero di ore di laboratorio effettivamente erogate, debitamente tracciate e documentate. Non rileva pertanto ai fini della determinazione del costo ammissibile la numerosità del gruppo classe. si assumono le unità di costo standard definite per il Programma nazionale “IOG 2014-2020” come rivalutate con Deliberazione n. 5 del 12 aprile 2023 del Commissario straordinario di ANPAL, rinviando per le modalità di applicazione e controllo all’Appendice 1 del PN “GDL 2021-2027” già positivamente valutate dalla Autorità di Audit del MLPS e dalla Commissione europea. In particolare, le ore sono finanziare ricorrendo alle Unità di costo standard delle Misure 2.A, 2.B, 4.A, 4.C e 7.1 di cui all’indicatore “Tariffa oraria per iniziative di formazione”: euro 82,27 ora/corso (corrispondente alla fascia C - figura coinvolta tutor).
  • Azione C:
    • Si assumono le unità di costo standard definite per il Programma nazionale “IOG 2014-2020” come rivalutate con Deliberazione n. 5 del 12 aprile 2023 del Commissario straordinario di ANPAL, rinviando per le modalità di applicazione e controllo all’Appendice 1 del PN “GDL 2021-2027” già positivamente valutate dalla Autorità di Audit del MLPS e dalla Commissione europea. In particolare, le ore sono finanziare ricorrendo alle Unità di costo standard delle Misure 2.A, 2.B, 4.A, 4.C e 7.1 di cui all’indicatore “Tariffa oraria per iniziative di formazione”: euro 131,63 ora/corso (corrispondente alla fascia B - figura coinvolta formatore).
  • Azione E: Le attività saranno finanziate a costi reali. In particolare, saranno ammissibili:
    • Costi di personale: è previsto il rimborso delle ore di attività svolte dalle professionalità incaricate debitamente registrate su specifica modulistica vidimata anticipatamente (diario di bordo per attività di consulenza, verbale di riunione/fogli firma, schede di presenza a seminari convegni, conferenze o iniziative fieristiche, time sheet per il personale dipendente, ecc.) In sede di verifica, oltre alla modulistica di cui sopra, si prenderà visione dei contratti/ordini di servizio (con indicazione della durata, del compenso e delle attività erogate), dei documenti di spesa, dei giustificativi di pagamento, dei versamenti delle ritenute di acconto, su cui dovranno essere riportati il CUP (Codice Unico di Progetto) risultante dall'atto di approvazione, il Rif.PA dell’operazione e tutti gli elementi obbligatori e di tracciabilità richiesti dalla normativa vigente. Per il personale dipendente, anche dei partner attuatori, potrà essere imputato un costo orario calcolato dividendo per 1720 il costo complessivo lordo dell’anno precedente a quello a cui si riferiscono i costi imputati (escludendo compensi per lavoro straordinario, emolumenti arretrati, elementi mobili della retribuzione, spese di trasferta);
    • Costi indiretti: i costi indiretti ammessi ricomprendono i costi gestionali, amministrativi e di segreteria organizzativa che il soggetto titolare o partner sostiene per il suo funzionamento generale. Ai sensi dell'art. 56 comma 1 del Reg. 1060/2021 i costi indiretti saranno ammessi fino al 40% dei costi diretti ammissibili per il personale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. sez. F, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. I, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.