Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.478.950
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, nel quadro degli obiettivi definiti dalle programmazioni comunitarie Green Deal e del Farm to Fork in merito alle tematiche di qualità, sostenibilità e sicurezza, attiva progetti dimostrativi (attività di dimostrazione volte a trasferire la conoscenza) e progetti informativi (attività di reperimento, elaborazione e trasferimento di informazioni). In particolare, l’operazione interessa le seguenti aree tematiche:

  • Focus Area 3A: migliorare la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare, attraverso i regimi di qualità; la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli; la promozione dei prodotti nei mercati locali; le filiere corte; le associazioni e organizzazioni di produttori; le organizzazioni interprofessionali;
  • Focus Area 4B: incentivare una migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

Interventi ammissibili

La Regione intende, quindi, promuove il trasferimento e la diffusione dei risultati di progetti finanziati da programmi comunitari, nazionali, regionali attinenti alle tematiche individuate per le due focus area attraverso:

  • azioni dimostrative: sessioni pratiche per illustrare nuove tecnologie, utilizzo di macchine innovative, nuovi metodi di difesa delle colture, tecniche di produzione eco-sostenibili, tecniche innovative per la gestione degli allevamenti, presso aziende sperimentali collegate ad organismi di ricerca, aziende agricole, allevamenti, caseifici;
  • azioni di informazione: attività volte a disseminare informazioni e conoscenze attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, forum, newsletters, realizzazione di supporti multimediali (ad esempio siti web, DVD, CD, social network, app), sportelli informativi.

Nello specifico, sono ammissibili a sostegno le seguenti tipologie di spesa:

  • costi del personale dedicato alla gestione delle azioni;
  • costi per consulenti;
  • costi diretti di realizzazione (attività dimostrative, visite ad aziende pilota, costi di divulgazione e trasferimento di conoscenze);
  • costi indiretti per la realizzazione del progetto.

I progetti devono essere coerenti con le tematiche prioritarie individuate per ogni area tematica. Per maggiori informazioni riguardo le attività si veda l'Articolo 2 alle pagine 9-11 del bando.

Ciascun progetto potrà riguardare una sola Focus Area e, di conseguenza, solamente le relative tematiche come indicate nel bando. Si informa anche che per ciascuna Focus Area verrà predisposta una specifica graduatoria.

Attenzione! Il progetto deve avere una durata massima di 15 mesi, eventualmente prorogabile per un periodo massimo di 90 giorni su motivata richiesta (Cfr. par. 7, pagg. 12-13 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • organismi di ricerca e/o sperimentazione pubblici o privati;
  • organismi di consulenza ed enti di formazione del settore agricolo e agroalimentare;
  • altri soggetti con capacità ed esperienza nell’ambito della divulgazione, trasferimento della conoscenza, informazione e dimostrazione.

Tali soggetti devono prevedere nel proprio statuto il compito di diffondere la conoscenza nel mondo agricolo e agroalimentare. Per maggiori informazioni in merito ai requisiti, si veda il paragrafo dedicato alle pagine 11-12 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.478.950 Euro, di cui:

  • 778.950 Euro per la Focusa Area 3A
  • 700.000 Euro per la Focus Area 4B

I progetti che beneficiano dell'aiuto devono avere le seguenti dimensione di spesa ammissibile per entrambe le Focus Area: 

  • Spesa minima: 40.000 Euro
  • Spesa massima: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Focus Area 4B

    Focus Area 3A

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Assicurati che il tuo progetto sia in linea con i criteri di ammissibilità delle attività e con le priorità tematiche delle rispettive Focusa Area. Potrai trovare tutte le informazioni necessarie nei paragrafi 2 e 7 del bando.

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. Assicurati, inoltre, di approfondire l'ammissibilità dei costi dedicando attenzione anche alla descrizione delle diverse categorie di spese ammissibili indicate nel bando (Cfr. pagg. 13-20 del bando).

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione dei punteggi (Cfr. par 19, pagg. 25-26 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.