Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende realizzare o potenziare iniziative territoriali a favore di persone in condizione di povertà o fragilità sociale per la solidarietà e il recupero, lo stoccaggio e la distribuzione gratuita di prodotti alimentari e non alimentari (ad esempio per l’igiene personale e della casa) nonché per la produzione e distribuzione di pasti pronti a persone in condizione di grave povertà

Interventi ammissibili

Il bando è finalizzato a sostenere l’avvio, la continuità o il potenziamento di iniziative regionali o territoriali di recupero, redistribuzione di beni alimentari e non alimentari (e preparazione pasti a favore di nuclei e persone in condizione di povertà, fragilità sociale e povertà estrema. In particolare, i soggetti interessati possono presentare la propria proposta progettuale con riferimento a una delle seguenti aree:

  • AREA 1
    Azioni di sistema di rilievo regionale finalizzate ad attività di recupero, stoccaggio e redistribuzione nell’ambito di reti strutturate;
  • AREA 2
    Azioni territoriali di recupero, stoccaggio e distribuzione gratuita di prodotti alimentari e non (es. igiene personale, igiene della casa, alimenti per animali domestici ecc.) ai destinatari finali;
  • AREA 3
    Produzione e distribuzione di pasti pronti a persone in condizione di grave povertà.

I progetti possono avere una durata minima di 18 mesi ricompresi tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • i soggetti, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore alla data di pubblicazione del Bando sul Burert come segue:
    • Organizzazioni di Volontariato iscritte alla sezione A);
    • Associazioni di Promozione Sociale iscritte alla sezione B);
    • Altri Enti iscritti alla sezione G).
  • i soggetti iscritti all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) alla data del 31/12/2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.  I progetti approvati verranno finanziati con un contributo regionale ricompreso tra l’80% e il 100% dell’importo richiesto, parametrato sulla base del punteggio ottenuto.

L’importo massimo sarà di:

  • 100.000 Euro per l’area 1;
  • 50.000 Euro per l’area 2;
  • 50.000 Euro per l’area 3.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 10, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.