Scadenza: 24 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione ENI Enrico Mattei

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni award che comprende anche il premio Frontiere dell’Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Transizione Energetica il premio Giovane Ricercatore dell’Anno e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa si propone lo scopo di sostenere le nuove generazioni di ricercatori africani, permettendo loro di intraprendere un dottorato di ricerca presso prestigiosi atenei e istituti italiani e supportando le loro attività di ricerca e innovazione nel campo delle tematiche promosse da Eni award.

Interventi ammissibili

Il premio è riservato a studenti autori di tesi di laurea o equivalenti svolte in Università Africane e di nazionalità Africana.

Le tesi di laurea e il curriculum vitae, che saranno prevalenti nella valutazione del candidato, dovranno essere accompagnati da una proposta di progetto di ricerca che abbia attinenza con le tematiche promosse da Eni Award con evidenza dei potenziali benefici per singoli Paesi, aree dell’Africa o per l’intero continente africano. Le principali tematiche affrontate da Eni Award sono:

  • sviluppo di una natura sostenibile e resiliente in uno scenario di cambiamenti climatici in continua evoluzione, attraverso soluzioni “nature-based” migliorate, preservazione e ripristino del capitale naturale, capaci di accelerare la transizione verso economia circolare, bio-economia e business models basati sulla sostenibilità ambientale, in accordo con la prospettiva “One Health - Planetary Health”;
  • energie rinnovabili e stoccaggio di energia;
  • nuove tecnologie per la produzione di H2 (Idrogeno blu, verde e turchese);
  • cattura, utilizzo e sequestro dell’anidride carbonica (CCUS), nonché l’efficienza energetica come ponte per la decarbonizzazione del sistema energetico.

 La proposta di progetto dovrà esplicitare temi, metodologie e aree disciplinari funzionali alla sua realizzazione. Le indicazioni fornite dal candidato nella proposta di progetto saranno utilizzate per individuare percorsi di dottorato il più possibile coerenti con la stessa.

Chi può partecipare

Possono partecipare studenti detentori di un titolo di laurea o equivalente riconosciuto a livello europeo (Master’s Degree), che consenta l’accesso a Dottorati di Ricerca presso università italiane. Le tesi devono essere state discusse presso università africane nell’anno stesso o in quello precedente la data del Bando annuale di concorso.

Il premio è aperto a giovani nati nel 1993 e negli anni seguenti.

Entità del contributo

A ciascuno dei quattro candidati proclamati vincitori dal Comitato Promotore di Eni award sarà riconosciuto un premio consistente in:

  • una targa personalizzata;
  • una borsa di studio, di ammontare variabile in ragione dell’ateneo selezionato e di eventuali provvedimenti governativi applicabili, per la frequenza di un dottorato di ricerca della durata di 3 anni da svolgersi in Italia, presso prestigiosi atenei italiani con solida reputation sui temi in oggetto;
  • un importo indivisibile di 5.000 Euro, che sarà erogato a seguito dell’accettazione della borsa di studi e del completamento delle procedure di iscrizione al corso di dottorato;
  • l’erogazione diretta a carico di Eni di servizi di a) viaggio, b) trasferimenti, c) vitto e alloggio per consentire ai vincitori e ad un massimo di un accompagnatore per ciascun premiato, di partecipare alla cerimonia di premiazione fino ad un massimo di due notti di permanenza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: eniaward@feem.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.