Commissione Europea - EP BrainHealth
Il partenariato europeo BrainHealth invita a presentare proposte che combinino un approccio olistico alla salute del cervello con una comprensione biologica approfondita. L’obiettivo del bando è facilitare la ricerca multinazionale, collaborativa e interdisciplinare che affronti questioni traslazionali di importanza cruciale. Le proposte presentate nell’ambito di questo bando dovrebbero affrontare il modo in cui i fattori biologici, sociali e ambientali influenzano la traiettoria dei disturbi neurodegenerativi lungo l’intero arco della vita.
Le proposte di ricerca dovrebbero coprire almeno uno dei seguenti ambiti nel campo della salute del cervello:
Le proposte devono essere interdisciplinari e affrontare almeno due dei tre fattori che influenzano le traiettorie della salute cerebrale nel campo dei disturbi neurodegenerativi:
Inoltre, le proposte devono indagare almeno due dei seguenti aspetti:
Per disturbi neurodegenerativi si intende, ad esempio: malattia di Alzheimer e altre demenze neurodegenerative, malattia di Parkinson (PD) e disturbi correlati al PD, malattie da prioni, malattie del motoneurone, malattia di Huntington, atassia spinocerebellare e atrofia muscolare spinale.
Le proposte di ricerca transnazionali congiunte possono essere finanziate per un periodo massimo di tre anni.
Le proposte possono essere presentate da gruppi di ricerca operanti presso università o altre istituzioni di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca pubbliche o private non universitarie, ospedali, fondazioni e altri contesti di assistenza sanitaria e sociale, nonché da imprese commerciali, in particolare piccole e medie imprese (PMI), e da organizzazioni rappresentative dei pazienti. Sono inoltre incoraggiate le collaborazioni con aziende al di fuori del settore medico tradizionale (ad esempio informatica, intelligenza artificiale).
Saranno finanziati esclusivamente progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve coinvolgere un minimo di 3 partner di ricerca ammissibili al finanziamento da parte delle organizzazioni partecipanti. I partner di ricerca ammissibili devono provenire da almeno 3 Paesi partecipanti diversi e includere almeno 2 Stati membri dell’UE o Paesi associati. Il numero totale di partner di ricerca in un consorzio è limitato a 6, inclusi i partner che partecipano a proprie spese. Non è consentita la partecipazione di più di due partner provenienti dallo stesso Paese all’interno di una proposta.
Disposizioni per l’Italia
Per la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica sono considerati soggetti ammissibili:
Numero massimo di partner: due partner dalla Lombardia per progetto.
Tutti i soggetti proponenti devono avere sede in Lombardia e le attività devono svolgersi in Lombardia. Imprese e organizzazioni a scopo di lucro non sono ammissibili
Per il Ministero della Salute, sono ammissibili a presentare domanda esclusivamente i ricercatori degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Università, altri istituti di ricerca e imprese sono esclusi dal finanziamento.
Ministero della Salute: dotazione 800.000 Euro – contributo progetto 400.000 Euro
Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica: dotazione 750.000 Euro – contributo progetto 375.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Disposizioni organizzazioni finanziatrici
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione delle domande avverrà in due fasi:
Attenzione! Il partenariato pubblica 2 call rivolte a differenti ambiti di intervento. Le proposte che affrontano prevalentemente disturbi neurologici, mentali e sensoriali dovrebbero essere presentate nell’ambito del EP BrainHealth - Call 1, dedicato a queste patologie. Si precisa che non è consentito presentare la stessa proposta a entrambi i bandi EP BrainHealth.
Il bando prevede la partecipazione di specifiche organizzazioni nazionali finanziatrici. Per tutte le informazioni inerenti i costi ammissibili, dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti, ecc. si consiglia di prendere visione della sezione dedicata all’organizzazione del proprio paese in quanto sarà necessario rispettare tali requisiti oltre a quanto contenuto nel testo generale della call.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.