EP PerMed - Bando per Progetti di Ricerca, Innovazione e Tecnologia: test e dimostrazione di approcci multimodali ai dati per la medicina personalizzata

Scadenza: 12 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EP PerMed - Ministero della Salute

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a mettere in collegamento le imprese con gli attori clinici, tra cui fornitori di servizi sanitari, pazienti e ricercatori, per testare soluzioni innovative in contesti reali controllati, al fine di rispondere a bisogni concreti nella gestione della multimorbidità.

EP PerMed, nello specifico, finanzierà progetti di innovazione in ambito sanitario che si concentrano sull’uso di dati multimodali per approcci di medicina personalizzata (PM), al fine di garantire una gestione più efficiente e personalizzata dei pazienti affetti da multimorbidità, cioè con almeno due malattie croniche che richiedono trattamento.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno affrontare uno o più dei seguenti aspetti:

  • Rilevazione o caratterizzazione delle comorbidità nei pazienti affetti da malattie croniche;
  • Diagnosi, follow-up o monitoraggio della progressione della malattia, comprese remissioni e ricadute;
  • Promozione del passaggio dall’assistenza ospedaliera a quella ambulatoriale attraverso il monitoraggio a distanza o la reportistica mediante dispositivi indossabili (wearables) o altre soluzioni tecnologiche;
  • Supporto decisionale per le strategie di intervento terapeutico (ad es. tipo e dosaggio dei farmaci);
  • Tracciamento e gestione di trattamenti multipli (incluse combinazioni farmacologiche) al fine di migliorarne l’efficacia o ridurre gli effetti avversi e le potenziali interazioni farmacologiche dannose;
  • Aderenza a regimi terapeutici a lungo termine.

Sebbene possano essere finanziati studi clinici (esplorativi, proof-of-concept, studi clinici in fase iniziale o sotto-studi), i trial clinici di ampia scala non rientrano nell’ambito di applicazione.

I progetti finanziati devono testare e sviluppare ulteriormente soluzioni innovative in contesti reali controllati, quali, a titolo esemplificativo:

  • Ambienti di test ospedalieri
  • Ambienti di assistenza ambulatoriale
  • Ambienti clinici simulati
  • Ambienti di test virtuali

Le soluzioni oggetto di test devono aver raggiunto almeno un livello di maturità tecnologica (TRL) pari a 3.

Chi può partecipare

Le proposte di ricerca congiunte possono essere presentate da candidati appartenenti a un ente rientrante nelle seguenti categorie (soggette alle normative di finanziamento regionali/nazionali; si veda “Linee guida per i candidati”):

  • Impresa (a fini di lucro) di qualsiasi dimensione, ad es. PMI (piccole e medie imprese) e industria.
  • Partner clinico, settore sanitario pubblico o privato, rappresentato da team di ricerca o clinici (ad es. medici, infermieri o farmacisti) operanti in ospedali, enti di sanità pubblica o altri contesti e organizzazioni sanitarie.
  • Accademia, team di ricerca operanti in università, altri istituti di istruzione superiore o enti di ricerca pubblici o privati.
  • Partner privati senza scopo di lucro, ad es. fondazioni, associazioni o organizzazioni non governative.

I consorzi che presentano domanda a questo bando devono includere partner delle categorie A) e B), ed è fortemente raccomandata anche la partecipazione di partner delle categorie C) e D).

Saranno finanziati esclusivamente progetti transnazionali. Ciascun consorzio deve coinvolgere almeno tre partner provenienti da tre diversi Stati Membri dell’UE o Paesi Associati le cui organizzazioni di finanziamento partecipano al bando. Ognuno di questi partner deve essere ammissibile e richiedere il finanziamento alla rispettiva organizzazione di riferimento. Tutte e tre le entità giuridiche devono essere indipendenti l’una dall’altra.

Attenzione! Per l’Italia solo i ricercatori appartenenti agli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) sono ammessi a presentare domanda. Le università, altri istituti di ricerca e le imprese non sono ammissibili. Ulteriori condizioni di ammissibilità sono elencate a pag. 38 delle Linee Guida.

Entità del contributo

Disposizioni per l’Italia (Ministero della Salute)

Dotazione: 500.000 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle proposte avverrà in due step:

  • pre-proposte: 12 gennaio 2026 alle ore 14:00 (CET)
  • proposte complete su invito: 27 aprile 2026 alle ore 14:00 (CEST)

Per accelerare il processo di verifica di ammissibilità, il Ministero della Salute concederà la conferma di ammissibilità ai candidati prima della presentazione delle proposte. A tal fine, i candidati sono tenuti a compilare e restituire un modulo di verifica preliminare di ammissibilità all’IT-MoH, tramite il proprio IRCCS, utilizzando il Sistema WFR - codice di comunicazione ER, prima di inviare la propria proposta al Segretariato del Bando Congiunto. Si raccomanda fortemente di inviare il modulo compilato almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza per la presentazione delle proposte.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 38-39 delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.