Scadenza: 5 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto EPIC-X

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EPIC-X è un progetto con lo scopo di accelerare l’innovazione e liberare il potenziale di eccellenza, collegando gli ecosistemi regionali di tutta Europa. La sua missione è quella di sostenere e valorizzare le startup deep-tech guidate da donne in 16 Paesi europei con livelli di innovazione moderati o emergenti, attraverso un approccio olistico che combina networking, programmi di accelerazione su misura, collaborazione transfrontaliera e politiche mirate.

Al cuore di EPIC-X si trova il suo innovativo programma Acceleration+, basato su un’approfondita ricerca e comprensione delle esigenze delle fondatrici di startup deep-tech. Il programma è strutturato attorno a pilastri fondamentali come lo sviluppo avanzato delle tecnologie deep-tech, le Strategie di Specializzazione Intelligente (S3) e le specifiche esigenze ancora insoddisfatte delle imprenditrici. Le startup selezionate partecipano al programma EPIC-X Acceleration+, della durata di sei mesi.

Interventi ammissibili

Le candidature devono concentrarsi su attività di innovazione, accelerazione e scalabilità sul mercato in linea con gli obiettivi di EPIC-X, tra cui:

  • Sviluppo dell’innovazione deep-tech (ad es. prototipazione, test, dimostrazione, validazione, scale-up).
  • Accelerazione del business e attività di go-to-market (ad es. analisi di mercato, preparazione agli investitori, strategie di crescita e internazionalizzazione).
  • Rafforzamento delle competenze e business coaching (ad es. partecipazione agli incontri e alle masterclass del programma Acceleration+, sessioni di coaching, supporto e follow-up).
  • Collaborazione transfrontaliera e visibilità (ad es. partecipazione a eventi di networking, all’EPIC-X Demo Day, ad attività di cross-fertilization, programmi di mobilità e eventi moltiplicatori).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le startup che soddisfano i requisiti di PMI e sono state fondate prima del 1° gennaio 2024. Inoltre, il richiedente deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere stabilita in uno dei 16 Paesi con innovazione moderata o emergente identificati nel Quadro europeo dell’innovazione 2023 (European Innovation Scoreboard 2023)
  • Avere almeno una donna (cisgender o donna transgender legalmente riconosciuta) che ricopra un ruolo di fondatrice o di dirigente di livello C (C-level), con almeno il 25% di proprietà o un potere decisionale equivalente
  • Presentare un piano di business coaching
  • Aver raggiunto un market-product fit o aver raccolto almeno un round seed (round iniziale di finanziamento)
  • Non essere in liquidazione o in difficoltà, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, art. 2.182, né essere escluse dalla possibilità di ottenere finanziamenti UE

EPIC-X sostiene le startup che operano in settori tecnologici avanzati in grado di alimentare la competitività e la sostenibilità dell’Europa, tra cui:

  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Tecnologie Quantistiche
  • Biotecnologie e Biologia Sintetica
  • Materiali Avanzati e Nanotecnologie
  • Robotica e Sistemi Autonomi
  • Blockchain e Tecnologie a Registri Distribuiti
  • Fotonica e Ottica Avanzata
  • Internet delle Cose (IoT) e Edge Computing
  • Calcolo Avanzato e High-Performance Computing
  • Tecnologie per l’Energia Pulita e Rinnovabile

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Le startup selezionate riceveranno, oltre al contributo a fondo perduto, sessioni di rafforzamento delle competenze, opportunità di collaborazione transfrontaliera e visibilità in eventi a livello europeo, tra cui l’EPIC-X Demo Day.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi domanda relativa alla procedura di candidatura, ai requisiti di ammissibilità o al supporto tecnico, puoi contattare il team EPIC-X all’indirizzo general@epic-x.eu. Il supporto tecnico è disponibile fino a 24 ore prima della scadenza.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.