Scadenza: 4 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Erasmus+ 2021-2027 - Mobilità per i discenti e per il personale dell'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Azione Chiave 1)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

 

Struttura

Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  1. Azione Chiave 1MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
  2. Azione Chiave 2COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
  3. Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
  4. Azione Jean Monnet

 

Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:

  • ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
  • SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
  • IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
  • Istruzione degli adulti
  • Gioventù
  • Sport

 

Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.

Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:

  1. Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
    • attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
    • attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
    • attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
    • diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
  2. Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport

Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".

 

In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - Mobilità per i discenti e per il personale dell'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Questa azione sostiene gli erogatori di istruzione e formazione professionale (IFP) e le altre organizzazioni attive nel campo dell'IFP che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per discenti e personale IFP.

 

OBIETTIVI DELL'AZIONE

Accrescere il livello qualitativo dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua in Europa:

  • rafforzando le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue e le competenze digitali
  • sostenendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche necessarie nel mercato del lavoro attuale e futuro
  • condividendo le migliori pratiche e promuovendo l'uso di metodologie pedagogiche e tecnologie nuove e innovative, e sostenendo lo sviluppo professionale di insegnanti, formatori, tutor e di altro personale dell'IFP
  • dotando gli erogatori di IFP delle capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata e per costituire partenariati di qualità sviluppando al contempo le proprie strategie di internazionalizzazione
  • rendendo la mobilità una possibilità realistica per tutti i discenti dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua, e aumentando la durata media della mobilità dei discenti IFP per accrescerne la qualità e l'impatto
  • promuovendo la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti nei periodi di mobilità all'estero, in particolare ricorrendo a strumenti europei (Memorandum d'intesa e contratti di apprendimento)

Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento:

  • promuovendo i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica
  • promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei
  • sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa

Interventi ammissibili

È possibile richiedere finanziamenti secondo 2 MODALITÀ:

1. PROGETTI A BREVE TERMINE per la mobilità dei discenti e del personale

2. PROGETTI ACCREDITATI per la mobilità dei discenti e del personale riservati SOLO alle organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione e formazione professionale.

 

1. PROGETTI A BREVE TERMINE

Sono la scelta migliore per le organizzazioni che sperimentano il programma Erasmus+ per la prima volta, o per coloro che desiderano organizzare solo un numero limitato di attività.

  • Scadenza: 4 ottobre alle 12:00:00 (ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo. La proposta va inviata all’Agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.
  • Durata dei progetti: 6-18 mesi
  • Limiti:
    • Un'organizzazione può candidarsi per un solo progetto a breve termine nel campo IFP per ogni ciclo di selezione
    • In un periodo di cinque anni di inviti consecutivi, le organizzazioni possono ricevere un massimo di 3 sovvenzioni per progetti a breve termine nel campo dell'istruzione degli adulti. Le sovvenzioni ricevute nel periodo 2014-2020 non rientrano in questo limite
  • Portata: massimo 30 partecipanti per ogni attività di mobilità. Le visite preparatorie e la partecipazione degli accompagnatori non rientrano in questo limite

 

2. PROGETTI ACCREDITATI

Per maggiori informazioni sull’accreditamento, consultare p. 78 delle Linee Guida)

  • Scadenza: SCADUTO il 23 febbraio 2022 alle 12:00:00 (ora di Bruxelles). I progetti iniziano il 1º giugno 2022
  • Durata dei progetti: 15 mesi. Dopo 12 mesi tutti i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi
  • Limiti:
    • Le organizzazioni accreditate possono presentare domanda una sola volta per ogni ciclo di selezione
    • Non può essere destinato più del 20% della sovvenzione assegnata ad attività con paesi terzi non associati al programma
  • Portata: il numero di partecipanti è illimitato, salvo eventuali limitazioni definite in fase di dotazione di bilancio

 

ATTIVITA’

Tipi di attività che possono essere finanziati sia nei progetti a breve termine sia nei progetti accreditati:

 

1. Mobilità del PERSONALE

Tipologie disponibili:

1.1 Affiancamento lavorativo: i partecipanti trascorrono un periodo di tempo presso un'organizzazione ospitante in un altro paese per acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l'osservazione e l'interazione con pari, esperti o altri professionisti.

Durata della mobilità: da 2 a 60 giorni

 

1.2 Attività di insegnamento o formazione: i partecipanti possono trascorrere un periodo di tempo insegnando o erogando formazione ai discenti presso un'organizzazione ospitante di un altro paese per apprendere tramite lo svolgimento dei propri compiti e lo scambio di informazioni con i propri pari.

Durata della mobilità: da 2 a 365 giorni

 

1.3 Corsi e formazione: i partecipanti possono beneficiare di un corso strutturato o di un analogo tipo di formazione fornito da professionisti qualificati e basato su un programma di apprendimento e risultati dell'apprendimento predefiniti. NON sono ammissibili le attività interamente passive (ascolto di lezioni, discorsi o conferenze su vasta scala). Deve coinvolgere partecipanti provenienti da almeno 2 paesi diversi e consentire loro di interagire con altri discenti e con i formatori.

Durata della mobilità: da 2 a 30 giorni, quote di iscrizione limitate a un massimo di 10 giorni per partecipante

 

Partecipanti ammissibili

  • Insegnanti
  • Formatori
  • Altri esperti
  • Personale non docente attivo nel campo dell'istruzione e formazione professionale iniziale e dell'istruzione e formazione professionale continua, in istituti e in altre organizzazioni del settore: dirigente, funzionari incaricati della mobilità internazionale, formatori in società partner locali, consulenti, coordinatori delle politiche in materia di istruzione e formazione professionale, ecc.)

I partecipanti devono lavorare nell'organizzazione d'invio o devono collaborare regolarmente con essa per la realizzazione delle attività principali dell'organizzazione: formatori esterni e interni alle imprese, esperti o volontari (il rapporto deve essere debitamente documentato).

 

Sedi delle attività

Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Inoltre le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono inviare i partecipanti per svolgere attività di affiancamento lavorativo e di insegnamento o formazione in paesi terzi non associati al programma.

 

 

2. Mobilità dei DISCENTI

Tipologie disponibili:

2.1 Partecipazione a campionati delle capacità professionali nell'IFP: i discenti dell'IFP possono partecipare a eventi settoriali internazionali in cui la dimostrazione competitiva delle competenze è essenziale per la promozione, il riconoscimento e lo scambio di esperienze, know-how e innovazioni tecnologiche nell'IFP. È inoltre previsto un sostegno finanziario per il personale, i tutor o gli esperti che accompagnano i discenti durante l'attività.

Durata della mobilità: da 1 a 10 giorni

 

2.2 Mobilità a breve termine a fini di apprendimento di discenti IFP: i discenti dell'IFP possono partecipare a eventi settoriali internazionali in cui la dimostrazione competitiva delle competenze è essenziale per la promozione, il riconoscimento e lo scambio di esperienze, know-how e innovazioni tecnologiche nell'IFP. È inoltre previsto un sostegno finanziario per il personale, i tutor o gli esperti che accompagnano i discenti durante l'attività.

Durata della mobilità: da 10 a 89 giorn

 

2.3 Mobilità a lungo termine a fini di apprendimento di discenti IFP (ErasmusPro): i discenti IFP possono trascorrere un periodo di studio più lungo all'estero presso un erogatore di IFP partner, una società o un'altra organizzazione attiva nell'IFP o nel mercato del lavoro. Il periodo di studio deve includere una componente fortemente basata sul lavoro e per ogni partecipante deve essere definito un programma di studio individuale.

Durata della mobilità: da 90 a 365 giorni.

 

Partecipanti ammissibili: discenti e apprendisti dell'istruzione e formazione professionale iniziale e dell'istruzione e formazione professionale continua. I partecipanti devono essere iscritti ad un programma di istruzione e formazione professionale iniziale o continua ammissibile. I neodiplomati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua ammissibili possono partecipare fino a 12 mesi dopo il conseguimento del diploma. Nel caso in cui i partecipanti abbiano assolto il servizio civile o militare obbligatorio dopo il diploma, il periodo di ammissibilità sarà prorogato per la durata del servizio.

 

Sedi ammissibili: Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Inoltre le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono inviare discenti per la mobilità a breve termine, la mobilità a lungo termine (ErasmusPro) e i campionati delle capacità professionali nell'IFP in paesi terzi non associati al programma.

 

ATTENZIONE

  • Tutte le attività di mobilità fisica possono essere combinate con attività virtuali
  • Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica

 

Altre attività sostenute

Tipologie disponibili

  • ESPERTI INVITATI: le organizzazioni possono invitare formatori, insegnanti, esperti di politiche o altri professionisti qualificati provenienti dall'estero che possono contribuire a migliorare l'insegnamento, la formazione e l'apprendimento dell'organizzazione ospitante. Ad esempio gli esperti invitati possono formare il personale dell'organizzazione ospitante, presentare nuovi metodi di insegnamento o aiutare a trasferire buone pratiche nell'organizzazione e nella gestione.

Durata: da 2 a 60 giorni

Partecipanti ammissibili: chiunque provenga da un altro Stato membro dell'UE o da un paese terzo associato al programma, in grado di fornire competenze e formazione pertinenti alle esigenze e agli obiettivi dell'organizzazione che lo invita.

Sedi ammissibili: La sede per gli esperti invitati è sempre l'organizzazione beneficiaria (compresi i membri del consorzio).

 

  • OSPITARE INSEGNANTI ED EDUCATORI IN FORMAZIONE: le organizzazioni richiedenti possono ospitare insegnanti in formazione che desiderano trascorrere un periodo di tirocinio all'estero. L'organizzazione ospitante riceverà un sostegno per l'avvio dell'attività, mentre il sostegno per il viaggio e il sostegno individuale dovranno essere forniti al partecipante dall'istituzione d'invio (che per questo scopo può richiedere un finanziamento Erasmus+).

Durata: da 10 a 365 giorni

Partecipanti ammissibili: partecipanti che frequentano o che hanno recentemente (fino a 12 mesi dopo la laurea) completato un programma di formazione per insegnanti (o un programma analogo di formazione per formatori o educatori) in un altro Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma.

Sedi ammissibili: La sede per gli insegnanti in formazione è sempre l'organizzazione beneficiaria (compresi i membri del consorzio).

 

  • VISITE PREPARATORIE: le organizzazioni possono programmare una visita preparatoria presso il partner ospitante prima che la mobilità abbia luogo. Le visite preparatorie non sono attività a sé stanti, ma un'iniziativa a sostegno della mobilità del personale o degli studenti. Ogni visita preparatoria deve essere chiaramente motivata e deve servire a migliorare la portata e la qualità delle attività di mobilità.

Partecipanti ammissibili: personale direttamente coinvolto nell'organizzazione delle attività del progetto che abbia un rapporto di lavoro con l'organizzazione di invio o con il coordinatore di un consorzio di mobilità. Eccezionalmente possono partecipare alle visite preparatorie per le loro attività i potenziali partecipanti con minori opportunità

Sedi ammissibili: Le visite preparatorie possono svolgersi negli Stati membri dell'UE e nei paesi terzi associati al programma. Inoltre le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono organizzare visite preparatorie in paesi terzi non associati al programma

 

L'attuazione delle attività sostenute nell'ambito di questa azione deve soddisfare le norme di qualità Erasmus

 

Dimensioni trasversali da tenere in considerazione in fase di ideazione e stesura del progetto

  • Inclusione e diversità
  • Pratiche sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale
  • Trasformazione digitale nell'istruzione e nella formazione
  • Partecipazione alla vita democratica

Per maggiori dettagli sulle singole dimensioni consultare pp. 88-89 delle Linee Guida

Chi può partecipare

La maggior parte delle attività disponibili sono attività di mobilità in uscita. Ciò significa che l'organizzazione richiedente fungerà da organizzazione d'invio: selezionerà i partecipanti e li invierà presso un'organizzazione ospitante all'estero.

Per alcune attività particolari, le organizzazioni richiedenti possono invitare esperti, insegnanti ed educatori in formazione presso la propria organizzazione. Lo scopo delle attività di mobilità in entrata non è istituire scambi bilaterali, ma coinvolgere piuttosto persone che possano contribuire allo sviluppo e all'internazionalizzazione dell'organizzazione richiedente.

Le organizzazioni possono inoltre aderire al programma senza presentare domanda:

  • entrando a far parte di un consorzio di mobilità Erasmus+ esistente diretto da un coordinatore di consorzio accreditato nel loro paese che accetta nuovi membri nel consorzio
  • ospitando partecipanti provenienti da un altro paese: qualsiasi organizzazione può ospitare partecipanti provenienti da un'organizzazione partner all'estero. Diventare un'organizzazione ospitante può rappresentare un'esperienza utile e un ottimo modo per creare partenariati e acquisire maggiori informazioni sul programma prima di candidarsi.

 

1. PROGETTI A BREVE TERMINE

Organizzazioni ammissibili: chi può fare domanda?

  • Organizzazioni che erogano istruzione e formazione professionale iniziale o continua
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell'istruzione e formazione professionale
  • Imprese e altre organizzazioni pubbliche o private che ospitano, formano o lavorano altrimenti con discenti e apprendisti dell'istruzione e formazione professionale
  • Stabilite in uno Stato membro dell'UE
  • Stabilite in un paese terzo associato al programma

ATTENZIONE: le organizzazioni con accreditamento Erasmus NON possono candidarsi per i progetti a BREVE TERMINE

 

 

2. PROGETTI ACCREDITATI

Chi può fare domanda?

  • Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus valido nel campo dell'istruzione e formazione professionale
  • Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità devono presentare domanda come consorzio di mobilità
  • Con la domanda deve essere fornito l'elenco dei membri del consorzio di mobilità, che deve comprendere almeno un'altra organizzazione oltre al coordinatore

Le organizzazioni partecipanti al consorzio devono:

  • soddisfare i criteri di ammissibilità per l'accreditamento Erasmus nello stesso campo, pur non essendo accreditate (i membri del consorzio non sono tenuti ad avere un accreditamento Erasmus)
  • essere dello stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma del coordinatore del consorzio di mobilità

ATTENZIONE: le organizzazioni nel campo IFP che ricevono una sovvenzione per un progetto a breve termine o per un progetto accreditato possono partecipare unicamente a un ulteriore consorzio di mobilità per l'IFP come membri. Le altre organizzazioni possono partecipare a un massimo di due consorzi di mobilità.

Entità del contributo

Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone alcune categorie di costo ammissibili con i relativi importi, principalmente sulla base del numero di persone coinvolte nelle attività di progetto. Per maggiori dettagli sulle norme di finanziamento consultare pp. 99-103

Per i PROGETTI ACCREDITATI la valutazione della qualità del piano Erasmus del candidato è avvenuta nella fase di accreditamento della domanda e quindi la fase di dotazione di bilancio non prevede valutazioni qualitative. Ogni domanda di sovvenzione ammissibile riceverà un finanziamento.

L'importo massimo della sovvenzione assegnata dipenderà da una serie di fattori:

  • il bilancio totale disponibile da assegnare ai richiedenti accreditati
  • le attività richieste (incluso il bilancio stimato necessario per la loro attuazione)
  • la sovvenzione di base e la sovvenzione massima
  • i seguenti criteri di assegnazione: i risultati, le priorità strategiche e l'equilibrio geografico (se applicato dall'Agenzia nazionale) del richiedente.

Le regole dettagliate riguardanti la sovvenzione di base e la sovvenzione massima, il punteggio dei criteri di assegnazione, la ponderazione di ogni criterio, il metodo di assegnazione e il bilancio disponibile per i progetti accreditati saranno pubblicati dall'agenzia nazionale prima del termine dell'invito.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando 

Guida 2022

Programma di lavoro annuale 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

1. Studiare con attenzione i seguenti documenti:

 

2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione del progetto (max 40 punti), Qualità del follow-up (max 30 punti) (pp. 96 delle Linee guida).

 

3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"

 

4. Gli erogatori di IFP sono incoraggiati ad aderire a piattaforme online europee:

  • EPALE: offre l'opportunità di entrare in contatto e di imparare dai colleghi di tutta Europa attraverso i post del blog, i forum e lo strumento di ricerca di partner; consente di creare comunità di pratiche, trovare materiale didattico e partecipare a eventi. Comprende anche la comunità di professionisti dell'IFP europei, uno spazio di collaborazione e di informazione sulle iniziative dell'Unione europea rivolto a insegnanti e formatori dell'IFP e ai tutori interni alle imprese.
  • eTwinning: è una comunità online ospitata su una piattaforma sicura e accessibile agli insegnanti e al personale scolastico verificati dall'organizzazione nazionale di supporto di eTwinning. eTwinning consente agli erogatori di IFP di creare aule virtuali congiunte e di realizzare progetti con altri erogatori di IFP e altre organizzazioni partner (ad es. società ospitanti), permette agli insegnanti e ai formatori di discutere e scambiare informazioni con i colleghi e di essere coinvolti in un'ampia gamma di opportunità di sviluppo professionale. eTwinning è anche l'ambiente perfetto per trovare partner per progetti futuri

 

5. Tenere in massima considerazione gli impatti previsti per i progetti sotto l’Azione Chiave 1 a pp. 38-39 delle Linee Guida: sono una bussola per la definizione dei nostri obiettivi progettuali

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.