Scadenza: 4 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Erasmus+ 2021-2027 - PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI (Azione Chiave 1)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

 

Struttura

Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
  • Azione Jean Monnet

 

Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:

  • ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
  • SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
  • IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
  • Istruzione degli adulti
  • Gioventù
  • Sport

 

Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.

Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:

  1. Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
    • attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
    • attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
    • attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
    • diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
  2. Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport

Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".

 

In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI

 

Progetti che comprendono una o più attività di apprendimento per lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e della loro organizzazione.

OBIETTIVI DEI PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI

Questa azione sostiene lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e quindi lo sviluppo di un'animazione socioeducativa di qualità a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, grazie a esperienze di apprendimento non formale e informale in attività di mobilità.

Più specificamente, i progetti di mobilità per animatori socioeducativi mirano a:

  • fornire opportunità di apprendimento non formale e informale per lo sviluppo educativo e professionale degli animatori socioeducativi, contribuendo a esperienze pratiche individuali di alta qualità nonché all'evoluzione delle organizzazioni attive nell'animazione socioeducativa e dei relativi sistemi
  • costruire una comunità di animatori socioeducativi in grado di sostenere la qualità dei progetti e delle attività per i giovani nei programmi dell'UE e non solo
  • sviluppare pratiche locali di animazione socioeducativa e contribuire al rafforzamento delle capacità dei partecipanti e delle loro organizzazioni a favore di un'animazione socioeducativa di qualità, che abbiano un chiaro impatto sul lavoro normalmente svolto dagli animatori socioeducativi con i giovani.

Interventi ammissibili

VISITE PREPARATORIE per assicurare l'alta qualità delle attività di mobilità facilitando e preparando accordi amministrativi, creando un clima di fiducia e comprensione, oltre ad una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte. Le visite preparatorie si svolgono nel paese di una delle organizzazioni ospitanti prima dell'inizio dell'attività di sviluppo professionale.

Criteri di ammissibilità per le visite preparatorie

  • Sede (o sedi) dell’attività: l'attività deve svolgersi nel paese di una delle organizzazioni ospitanti
  • Partecipanti ammissibili: i rappresentanti delle organizzazioni partecipanti, i formatori e i facilitatori che partecipano all'attività principale

 

ATTIVITÀ DI SVILUPPO PROFESSIONALE di mobilità transnazionale a fini dell’apprendimento a sostegno dello sviluppo professionale degli animatori socioeducativi. Esempi:

  • visite di studio e incarichi di vario tipo: affiancamento lavorativo, scambi di animatori socioeducativi e apprendimento reciproco, nelle organizzazioni di animazione socioeducativa e nelle organizzazioni attive nel settore giovanile all'estero
  • creazione di reti e costruzione di comunità tra gli animatori socioeducativi che partecipano all'azione e ne sostengono gli obiettivi
  • corsi di formazione a sostegno dello sviluppo delle competenze (ad es. basati su modelli di competenze esistenti), per realizzare pratiche socioeducative di qualità o per valutare e provare metodi innovativi (ad esempio metodi relativi all'animazione socioeducativa digitale e intelligente)
  • seminari e workshop a sostegno, in particolare, dello sviluppo delle conoscenze e della condivisione delle migliori pratiche legate agli obiettivi, ai valori e alle priorità della strategia dell'UE per la gioventù e dei programmi dell'UE che contribuiscono alla sua attuazione

 

Criteri di ammissibilità per le attività di sviluppo professionale

  • Durata: 2-60 giorni, escluso il tempo di viaggio. I due giorni minimi devono essere consecutivi
  • Sede (o sedi) dell'attività: paese di una delle organizzazioni (o di varie organizzazioni nel caso di attività itineranti) partecipanti all'attività
  • Numero di organizzazioni partecipanti:
    • minimo 2 organizzazioni partecipanti (una di invio e una ospitante) di paesi diversi
    • attività all'interno degli Stati membri dell'UE e dei paesi terzi associati al programma: tutte le organizzazioni partecipanti devono aver sede in uno Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma
    • attività con paesi terzi non associati al programma vicini all'UE: l'attività deve coinvolgere almeno un'organizzazione partecipante di uno Stato membro dell'UE o di un paese terzo associato al programma e un'organizzazione partecipante di un paese terzo non associato al programma vicino all'UE (regioni da 1 a 4)
  • Partecipanti ammissibili
    • Nessun limite di età
    • I partecipanti, ad eccezione di formatori, accompagnatori e facilitatori, devono essere residenti nel paese della loro organizzazione di invio o ospitante
  • Numero di partecipanti
    • Numero dei partecipanti: fino a 50 (esclusi, ove pertinente, formatori, accompagnatori e facilitatori) in ciascuna attività prevista dal progetto
    • I partecipanti del paese dell'organizzazione ospitante devono essere coinvolti in ciascuna attività
  • Altri criteri: minimo 1 delle organizzazioni di invio o ospitanti che partecipano all'attività deve essere del paese dell'agenzia nazionale a cui viene presentata la domanda

 

Attività NON ammissibili

  • viaggi di studio universitari
  • attività a scopo di lucro
  • attività classificabili come viaggi turistici
  • festival
  • viaggi di piacere
  • tournée
  • assemblee

 

ATTIVITÀ DI SVILUPPO DEL SISTEMA E DI SENSIBILIZZAZIONE

  • sono attività complementari intese a potenziare l'impatto del progetto di mobilità
  • contribuiscono all'agenda europea per l'animazione socioeducativa
  • rappresentano un'opportunità per i beneficiari più esperti e intraprendenti che desiderano sperimentare metodi innovativi e risposte a sfide comuni, una sorta di "laboratorio europeo dell'animazione socioeducativa" che deriva dalle attività di sviluppo professionale attuate nell'ambito dei progetti che producono effetti al di là delle attività medesime
  • possono essere realizzate a livello transnazionale o nazionale

 

Esempi:

  • produzione di strumenti e condivisione di pratiche che contribuiscono allo sviluppo e all'evoluzione delle organizzazioni di animazione socioeducativa e ai relativi sistemi
  • attività di sensibilizzazione e di costruzione di comunità e introduzione di metodi innovativi, compreso l'uso delle tecnologie digitali attraverso l'animazione socioeducativa. Queste attività vanno oltre la diffusione a seguito di un progetto, che rientra nel normale ciclo di vita del progetto, sebbene attività di diffusione più mirate e strategiche possano rientrare in queste attività complementari

 

 

MESSA A PUNTO DI UN PROGETTO

Il progetto deve includere una o più attività di sviluppo professionale.

Un progetto si compone di 4 fasi:

  • Pianificazione: definire le necessità, gli obiettivi, i risultati dell'apprendimento, le tipologie di attività, lo sviluppo del programma di lavoro, il calendario delle attività ecc.
  • Preparazione: inclusi l'organizzazione pratica, la selezione dei partecipanti, la conclusione di accordi con i partner, la preparazione linguistica/interculturale/connessa all'apprendimento e ai compiti dei partecipanti prima della partenza ecc.
  • Attuazione delle attività
  • Follow-up: valutazione delle attività, individuazione e documentazione dei risultati dell'apprendimento dei partecipanti, diffusione e utilizzo dei risultati del progetto

 

Altri elementi da tenere in considerazione:

  • Processo di apprendimento. Un progetto di mobilità degli animatori socioeducativi deve prevedere un sostegno per il processo di riflessione, individuazione e documentazione dei risultati dell'apprendimento, in particolare mediante Youthpass, per sostenere il riconoscimento e l'impatto dei risultati del progetto nonché delle pratiche, delle metodologie e dei materiali che ne derivano nel campo della gioventù.
  • Inclusione e diversità. Il progetto dovrebbe elaborare attività accessibili e inclusive, tenendo conto dei punti di vista dei partecipanti con minori opportunità e coinvolgendoli nel processo decisionale.
  • Protezione e sicurezza dei partecipanti. Durante la pianificazione e la preparazione di un progetto, si dovrebbe affrontare la questione della protezione e della sicurezza dei partecipanti e si dovrebbero prevedere tutte le misure necessarie per prevenire/ridurre i rischi
  • Sostenibilità ambientale. Un progetto dovrebbe promuovere un comportamento responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale tra i partecipanti, sensibilizzandoli all'importanza di agire per ridurre o compensare l'impronta ambientale delle attività di mobilità (scelta di materiali riutilizzabili o ecocompatibili, riduzione dei rifiuti e riciclaggio, utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili)
  • Transizione digitale. Il progetto dovrebbe sfruttare strumenti e metodi di apprendimento digitali a integrazione delle attività in presenza fisica, per migliorare la qualità delle attività e la collaborazione tra le organizzazioni partner
  • I progetti sostenuti devono seguire le Norme di qualità Erasmus nel campo della gioventù 

 

Durata: Da 3 a 24 mesi.

 

Scadenza: 4 ottobre ore 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo. La domanda va inviata all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.

Chi può partecipare

Organizzazioni che possono FARE DOMANDA

Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

 

Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE

Un'organizzazione partecipante può essere:

  • un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG
  • ONG europea per la gioventù
  • un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale
  • un'impresa sociale
  • un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese
  • un gruppo di giovani attivi nell'animazione socioeducativa ma non necessariamente nell'ambito di un'organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani)

stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma vicino all'UE:

  • Balcani occidentali (regione 1) Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro
  • Vicinato orientale (regione 2) Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Territorio dell'Ucraina riconosciuto dal diritto internazionale
  • Paesi del Mediterraneo meridionale (regione 3) Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia
  • Federazione russa (regione 4) Territorio della Russia riconosciuto dal diritto internazionale

 

Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti

Devono essere coinvolte minimo 2 organizzazioni partecipanti (una di invio e una ospitante) di paesi diversi

Entità del contributo

Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone le seguenti categorie di costo con i relativi importi, principalmente sulla base del numero di persone coinvolte nelle attività di progetto:

  • Sostegno organizzativo: 100 Euro/partecipante all'attività di sviluppo professionale
  • Viaggio: sulla base della distanza percorsa (per gli importi relativi alle varie fasce chilometriche consultare la tabella a p. 168 delle Linee guida)
  • Sostegno individuale (costi del soggiorno): 1.100 Euro/partecipante (compresi formatori, facilitatori e accompagnatori)
  • Sostegno all'inclusione:
    • Sostegno all'inclusione delle organizzazioni (costi relativi all'organizzazione di attività di mobilità per i partecipanti con minori opportunità): 100 Euro/partecipante
    • Sostegno all'inclusione dei partecipanti (costi supplementari direttamente connessi ai partecipanti con minori opportunità e ai loro accompagnatori, formatori e facilitatori): 100% dei costi ammissibili
  • Sostegno alle visite preparatorie (costi di realizzazione della visita preparatoria, compresi il viaggio e il soggiorno): 575 Euro/partecipante/visita preparatoria
  • Attività di sviluppo del sistema e di sensibilizzazione (costi direttamente legati alla realizzazione delle attività complementari e costi indiretti): 80% dei costi ammissibili
  • Costi eccezionali:
    • Garanzia finanziaria: 80% dei costi ammissibili
    • Spese di viaggio elevate: 80% dei costi ammissibili
    • Costi per il visto o connessi a esso, titoli di soggiorno, vaccinazioni, certificati medici: 100% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando 

Guida 2022

Programma di lavoro annuale 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

1. Studiare con attenzione i seguenti contenuti:

 

2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza, fondamento e impatto  (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 40 punti), Qualità della gestione del progetto (max 30 punti) (pp. 166-167 delle Linee guida).

 

3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"

 

4. Tenere in massima considerazione gli impatti previsti per i progetti sotto l’Azione Chiave 1 a pp. 38-39 delle Linee Guida: sono una bussola per la definizione dei nostri obiettivi progettuali

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.