Scadenza: 3 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Erasmus+

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando riguarda la richiesta di ottenimento della “Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE)” nell'ambito del programma Erasmus +. La Carta ECHE è un certificato di qualità dell'UE concesso agli istituti di istruzione superiore. Si tratta di un prerequisito per tutti gli istituti di istruzione superiore dei paesi del programma Erasmus + che intendono richiedere finanziamenti nell'ambito dei bandi Erasmus +.

L'ECHE stabilisce i principi fondamentali e i requisiti minimi a cui gli istituti di istruzione superiore (IIS) devono conformarsi quando implementano attività nell'ambito del programma Erasmus + (2021 2027). L'ECHE mira a rafforzare la qualità della mobilità degli studenti e del personale, nonché dei progetti di cooperazione.

L'invito rimarrà aperto per tutto il periodo di programmazione 2021 2027 (con scadenze annuali) e sarà gestito dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).

Interventi ammissibili

Attuazione dei principi della Carta ECHE:

  • la domanda riflette sulle procedure adeguate al fine di ottenere pieno riconoscimento automatico di tutti i crediti ottenuti per i risultati di apprendimento conseguiti durante un periodo di mobilità all'estero/una mobilità mista. La domanda dovrebbe riflettere sulle misure necessarie per ottenere:
  • un uso corretto degli accordi di apprendimento, incluso l'apprendimento online;
  • l'inclusione di informazioni appropriate sui risultati dell'apprendimento, il volume di carico di lavoro (crediti) e valutazioni nelle trascrizioni dei registri;
  • raggiungere il pieno riconoscimento automatico dei crediti e il riconoscimento delle valutazioni (se del caso) dopo la mobilità in uscita;
  • un percorso chiaro e agevole per gli studenti per fare ricorso nel caso in cui il pieno riconoscimento automatico completo non sia raggiunto;
  • la fornitura di informazioni complete sul sistema di valutazione negli accordi interistituzionali;
  • la fornitura di tabelle di distribuzione delle valutazioni, insieme alle trascrizioni di registri (ogni volta che si usano i voti);
  • la trasparenza del catalogo dei corsi (seguendo le regole dell'ECTS, spiegando come l'informazione sarà fornita in modo tempestivo e fornendo un link al catalogo dei corsi);
  • la domanda riflette sulle procedure adeguate al fine di ottenere il riconoscimento del personale quando partecipa alla mobilità e ai progetti di cooperazione europea e internazionale;
  • la domanda deve riflette come l’istituzione richiedente intende aderire ai principi ECHE e dettagliare le procedure in atto al fine di partecipare alle attività del Programma;
  • l’istituzione richiedente dimostra un impegno a sviluppare ulteriormente l'attuazione dei nuovi principi dell'ECHE, in particolare:
  • garantendo un accesso pieno ed equo ai partecipanti di ogni provenienza, prestando particolare attenzione a coloro che hanno meno opportunità;
  • avere in atto una metodologia ben spiegata per l'assegnazione dei crediti ECTS. Se questo non è il caso, è necessario spiegare perché il richiedente non sta ancora utilizzando i crediti ECTS e come si pensa di implementarlo in futuro;
  • mettendo in atto misure per implementare l’Iniziativa della Carta dello Studente Europeo;
  • promuovendo l'applicazione per cellulari del Programma Erasmus+ agli studenti;
  • attuando e promuovendo pratiche rispettose dell'ambiente nel contesto del Programma Erasmus;
  • promuovere l'impegno civico e la cittadinanza attiva tra gli studenti in uscita e in entrata prima, dopo e durante la mobilità.

Chi può partecipare

Per essere idoneo, il richiedente deve:

  • essere un istituto di istruzione superiore (pubblico o privato);
  • essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ovvero i paesi partecipanti al programma Erasmus +:
  • Stati membri dell'UE (inclusi paesi e territori d'oltremare (PTOM);
  • paesi extra UE: paesi del SEE (Spazio Economico Europeo) e paesi associati al programma Erasmus + o paesi che sono in trattative in corso per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione.

Attenzione! Per poter partecipare, il richiedente deve essere riconosciuto come istituto di istruzione superiore dall'autorità nazionale del suo paese. Dopo la chiusura del bando, l'EACEA chiederà alle autorità nazionali di confermare il riconoscimento dei richiedenti nei loro paesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per ricevere supporto, è consigliabile prendere contatto con le Agenzie Nazionali Erasmus + di riferimento, le quali informeranno i richiedenti sulle corrette procedure di candidatura da seguire. In caso di dubbio, contattare subito la propria agenzia nazionale.

Prestate particolare attenzione a quanto richiamato nella sezione “Evaluation and award procedure” e “Award Criteria”, dove vengono elencati i criteri di valutazione e i requisiti richiesti agli istituti per poter ottenere la certificazione.

Attenzione! Una volta ottenuta la certificazione, i titolari di ECHE saranno soggetti a monitoraggio regolare da parte delle agenzie nazionali Erasmus +, sul rispetto dei principi ECHE. Se vengono identificati problemi, verrà concordato un piano d'azione tra il titolare e l'Agenzia nazionale Erasmus + per risolverli. Se il piano d'azione non viene attuato correttamente (o in ritardo), l'Agenzia nazionale lo riferirà all'EACEA e ciò potrebbe portare al ritiro del certificato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.