Scadenza: 4 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Erasmus+

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le sperimentazioni politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale che prevedono lo sviluppo, l'attuazione e la verifica della pertinenza, dell'efficacia, dell'impatto potenziale e della scalabilità delle attività per affrontare le priorità politiche in diversi Paesi. Combinando leadership strategica, solidità metodologica e una forte dimensione europea, consentono l'apprendimento reciproco e sostengono politiche basate su dati concreti a livello europeo.

Per raggiungere questo obiettivo, il bando è composto da sei topic distinti con obiettivi e priorità specifiche:

  • Topic 1 - Educazione digitale - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL
  • Topic 2 - Istruzione e formazione professionale - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-VET
  • Topic 3 - Istruzione degli adulti - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-ADULT
  • Topic 4 - Istruzione scolastica - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-SCHOOL
  • Topic 5 – Micro-credenziali - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICRO-CRED
  • Topic 6 - Istruzione superiore - ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-HIGHER-EDU

In particolare, il Topic 1 – Educazione digitale può riguardare diversi settori educativi o collegare settori educativi, e deve sostenere un'educazione digitale inclusiva e di alta qualità, in linea con il Piano d'azione per l'educazione digitale 2021-2027.

Le proposte presentate nell'ambito di questo topic devono riguardare una delle seguenti priorità:

  • Priorità 1: Costruzione di un quadro didattico e di un intervento politico volto a promuovere l'equilibrio di genere nel perseguire studi e professioni legati alle ICT
  • Priorità 2: Benessere digitale - mettere in pratica ciò che funziona
  • Priorità 3: Strategie di alfabetizzazione ai dati nell'istruzione primaria e secondaria

Interventi ammissibili

Priorità 1: Costruzione di un quadro didattico e di un intervento politico volto a promuovere l'equilibrio di genere nel perseguire studi e professioni legati alle ICT

Le attività principali nell'ambito di questa priorità possono riguardare (elenco non esaustivo):

  • Ricerca e analisi metodologicamente solide che portino a una migliore comprensione del topic in questione, lavoro di mappatura transnazionale delle pratiche, delle politiche o dei metodi esistenti che produca risultati settoriali o intersettoriali su larga scala;
  • Sviluppo e realizzazione efficace di attività transnazionali di capacity-building come formazione, programmi di mentoring, adeguamenti istituzionali;
  • Analisi dei contesti politici, ricerca politica, progettazione di interventi politici che creino un solido ponte tra la politica e la pratica;
  • Progettazione e sperimentazione di quadri, linee guida, metodi (compresa la cooperazione di diversi attori e stakeholder) e attività relative a soluzioni innovative;
  • Proposta di raccomandazioni basate su prove di efficacia potenzialmente rivolte a diversi stakeholder e a diversi livelli, ad esempio nazionale o europeo;
  • Analisi e realizzazione efficace di attività di capacity-building transnazionale, quali formazione, programmi di mentoring, adeguamenti istituzionali. Analisi della trasferibilità dei risultati del progetto e della sostenibilità dei risultati dopo la fine del progetto;
  • Eventi di divulgazione e networking (settoriali o intersettoriali) volti a far conoscere ulteriormente il lavoro e i risultati del progetto e ad aumentare le possibilità di trasferibilità in contesti simili.

Priorità 2: Benessere digitale - mettere in pratica ciò che funziona

Le attività principali nell'ambito di questa priorità possono riguardare (elenco non esaustivo):

  • Ricerca e analisi metodologicamente solide che portino a una migliore comprensione del topic in questione, lavoro di mappatura transnazionale delle pratiche, delle politiche o dei metodi esistenti che produca risultati settoriali o intersettoriali su larga scala;
  • Sviluppo e realizzazione efficace di attività transnazionali di capacity-building come formazione, programmi di mentoring, adeguamenti istituzionali;
  • Analisi dei contesti politici, ricerca politica, progettazione di interventi politici che creino un solido ponte tra la politica e la pratica;
  • Progettazione e sperimentazione di quadri, linee guida, metodi (compresa la cooperazione di diversi attori e stakeholder) e attività relative a soluzioni innovative;
  • Proposta di raccomandazioni basate su prove di efficacia potenzialmente rivolte a diversi stakeholder e a diversi livelli, ad esempio nazionale o europeo;
  • Analisi e realizzazione efficace di attività di capacity-building transnazionale, quali formazione, programmi di mentoring, adeguamenti istituzionali. Analisi della trasferibilità dei risultati del progetto e della sostenibilità dei risultati dopo la fine del progetto;
  • Eventi di divulgazione e networking (settoriali o intersettoriali) volti a far conoscere ulteriormente il lavoro e i risultati del progetto e ad aumentare le possibilità di trasferibilità in contesti simili.

Priorità 3: Strategie di alfabetizzazione ai dati nell'istruzione primaria e secondaria

Le attività principali nell'ambito di questa priorità possono riguardare (elenco non esaustivo):

  • Ricerca e analisi metodologicamente solide che portino a una migliore comprensione del topic in questione, lavoro di mappatura transnazionale delle pratiche, delle politiche o dei metodi esistenti che produca risultati settoriali o intersettoriali su larga scala;
  • Sviluppo e realizzazione efficace di attività transnazionali di capacity-building come formazione, programmi di mentoring, adeguamenti istituzionali;
  • Analisi dei contesti politici, ricerca politica, progettazione di interventi politici che creino un solido ponte tra politica e pratica.
  • Progettazione e sperimentazione di quadri di riferimento, linee guida, metodi (compresa la cooperazione di diversi attori e stakeholder) e attività relative a soluzioni innovative.
  • Proposta di raccomandazioni basate su dati concreti, potenzialmente rivolte a diversi soggetti interessati e a diversi livelli, ad esempio nazionale o europeo.
  • Analisi della trasferibilità dei risultati del progetto e della sostenibilità dei risultati dopo la fine del progetto.
  • Eventi di divulgazione e networking (settoriali o intersettoriali) finalizzati a un'ulteriore esposizione del lavoro e dei risultati del progetto e ad aumentare le possibilità di trasferibilità in contesti simili.

I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica attivi nei settori dell'istruzione e della formazione, della ricerca e dell'innovazione o nel mondo del lavoro che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Erasmus+ (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (beneficiari, non entità affiliate), provenienti da un minimo di 3 Stati membri dell'UE o da Paesi terzi associati al Programma.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 47.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Topic 1: 15.000.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

La sovvenzione sarà forfettaria. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L'importo sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell'80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic e, all'interno del topic, una sola priorità. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic/priorità devono presentare una proposta separata per ogni topic/priorità.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Si consiglia di leggere con attenzione le altre iniziative nei settori dell'istruzione, della formazione e dei diritti sociali a sostegno delle relative agende politiche europee in quanto i topic e le priorità del bando sono a loro sostegno (Cfr. pagg. 6-8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 44-48 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 49 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 49 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-POLICY-SUPPORT@EC.EUROPA.EU.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.