Scadenza
23 marzo 2022
Aperto

Finalità

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventùe dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

 

Struttura

Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
  • Azione Jean Monnet

 

Le Azioni possono coinvolgere diversi campi del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:

  • ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
  • SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
  • IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
  • Istruzione degli adulti
  • Gioventù
  • Sport

 

Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i campi sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.

Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:

  1. Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
    • attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
    • attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
    • attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
    • diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
  2. Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport

Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".

 

In questa scheda bando parliamodi AZIONE CHIAVE 2 - Partenariati per la cooperazione - PARTENARIATI DI COOPERAZIONE.

 

OBIETTIVI DEI PARTENARIATI DI COOPERAZIONE

  • aumentare la qualità del lavoro, delle attività e delle pratiche delle organizzazioni e delle istituzioni coinvolte, aprendosi a nuovi soggetti normalmente non inclusi in un settore
  • sviluppare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello transnazionale e intersettoriale
  • rispondere alle necessità e alle priorità comuni nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport
  • rendere possibile la trasformazione e il cambiamento (a livello individuale, organizzativo o settoriale) in quanto veicoli di miglioramento e nuovi approcci, proporzionalmente al contesto di ogni organizzazione

 

PRIORITA' DEI PARTENARIATI DI COOPERAZIONE

I progetti oltre a sviluppare le capacità delle organizzazioni coinvolte devono contribuire con i loro risultati al raggiungimento di alcune priorità. In particolare, i progetti devono occuparsi:

  • almeno di una priorità orizzontale

e/o

  • almeno di una priorità specifica pertinente al campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport sulla quale il progetto avrà maggiore impatto

 

ATTENZIONE: Per i progetti nel campo dello sport può essere affrontata una sola priorità(orizzontale o specifica)

 

Prorità Orizzontali:

  • Inclusione e diversità in tutti i campi dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Trasformazione digitale mediante l'ampliamento della preparazione, della resilienza e delle capacità digitali
  • Valori comuni, impegno civico e partecipazione

 

Prorità Specifiche:

Istruzione superiore (università)

  • Promuovere sistemi di istruzione superiore interconnessi
  • Stimolare pratiche innovative di apprendimento e insegnamento
  • Sviluppare le discipline STEM/STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica/scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) nell'istruzione superiore, favorendo in particolare la partecipazione delle donne
  • Premiare l'eccellenza nell'apprendimento, nell'insegnamento e nello sviluppo delle competenze
  • Sviluppare sistemi di istruzione superiore inclusivi
  • Sostenere le capacità digitali e verdi del settore dell'istruzione superiore

 

Scuola

  • Contrastare lo svantaggio nell'apprendimento, l'abbandono scolastico e il basso livello nelle competenze di base
  • Sostenere gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le altre professioni dell'insegnamento
  • Sviluppare le competenze chiave
  • Promuovere un metodo globale di insegnamento e apprendimento delle lingue
  • Promuovere l'interesse e l'eccellenza nelle discipline STEM e l'approccio STEAM
  • Sviluppare sistemi di educazione e cura della prima infanzia di qualità
  • Riconoscere i risultati dell'apprendimento dei partecipanti alla mobilità transfrontaliera a fini di apprendimento

 

IFP (Istruzione e formazione professionale)

  • Adattare l'istruzione e formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro
  • Aumentare la flessibilità delle opportunità nell'istruzione e formazione professionale
  • Contribuire all'innovazione nell'istruzione e formazione professionale
  • Aumentare l'attrattiva dell'IFP
  • Migliorare la garanzia della qualità nell'istruzione e formazione professionale
  • Creare e attuare strategie di internazionalizzazione per gli erogatori di IFP

 

Istruzione degli adulti

  • Migliorare le opportunità di apprendimento di alta qualità e flessibili a disposizione degli adulti
  • Creare percorsi di riqualificazione, migliorando l'accessibilità e aumentando la diffusione dell'istruzione degli adulti
  • Migliorare le competenze degli educatori e di altro personale addetto all'istruzione degli adulti
  • Migliorare la garanzia della qualità delle opportunità di apprendimento degli adulti
  • Sviluppare centri di apprendimento orientati al futuro
  • Creare e promuovere opportunità di apprendimento tra tutti i cittadini e le generazioni

 

Gioventù

  • Promuovere la cittadinanza attiva, il senso di iniziativa dei giovani e l'imprenditorialità giovanile, compresa l'imprenditoria sociale
  • Aumentare la qualità, l'innovazione e il riconoscimento dell'animazione socioeducativa
  • Rafforzare l'occupabilità dei giovani
  • Rafforzare i legami tra politiche, ricerca e pratica

 

Sport

  • Incoraggiare stili di vita sani per tutti
  • Promuovere l'integrità e i valori sportivi
  • Promuovere l'istruzione nello sport e mediante lo sport
  • Combattere la violenza e contrastare il razzismo, la discriminazione e l'intolleranza nello sport

 

ATTENZIONE:Per i progetti nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù gestiti dalle agenzie nazionali Erasmus+ a livello decentrato, le agenzie nazionali possono, tra queste priorità, dare maggiore considerazione a quelle che sono particolarmente pertinenti al loro contesto nazionale (le cosiddette "priorità europee nel contesto nazionale"). Tali priorità vengono comunicate attraverso i siti web ufficiali delle agenzie stesse e vanno prese in massima considerazione.

Condividi
Vuoi leggere la scheda completa del bando?

Per ogni bando potrai visualizzare:

  • PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
  • INTERVENTI AMMISSIBILI
  • Chi può partecipare
  • Formulari e documenti
  • CONSIGLI DEGLI ESPERTI
  • Livello di difficoltà del bando