Scadenza: 8 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Finanziamento Massimo
€4.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

“Erasmus per Giovani Imprenditori” è un programma di scambio transfrontaliero che offre a nuovi o aspiranti imprenditori l’opportunità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri Paesi partecipanti al “Single Market Programme”, dando al contempo agli imprenditori esperti l'accesso a idee innovative e a nuovi partner di mercato. L'obiettivo generale del Programma “Erasmus per Giovani Imprenditori” è quello di migliorare l'imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali imprenditori di startup e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti.

Lo scopo della call è quello di selezionare Organizzazioni Intermediarie (IO) per attuare il Programma “Erasmus per giovani imprenditori” a livello locale. Esse si occuperanno, in particolare, di assumere gli imprenditori e aiutarli a beneficiare del programma. Il bando, dunque, intende sostenere azioni di organizzazioni che migliorano e facilitano gli scambi di nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti. La call non è rivolta direttamente agli imprenditori che desiderano partecipare a uno scambio EYE. Gli imprenditori interessati devono contattare le Organizzazioni intermediarie selezionate che attuano il programma.

Gli obiettivi specifici sono:

  • fornire una formazione sul lavoro per i nuovi imprenditori con imprenditori ospitanti stabiliti in piccole e medie imprese all'estero nei Paesi partecipanti al “Single Market Programme”, al fine di facilitare un avvio di successo e lo sviluppo delle loro idee d business;
  • favorire la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide riguardanti l’avvio e lo sviluppo delle loro imprese;
  • migliorare l'accesso al mercato e l'identificazione di potenziali partner per gli imprenditori nuovi e avviati in altri Paesi europei e Paesi partecipanti al “Single Market Programme”; anche i nuovi imprenditori con cittadinanza UE hanno la possibilità di effettuare uno scambio con gli imprenditori ospitanti nelle destinazioni del Programma “EYE global”;
  • sostenere il networking tra gli imprenditori dei diversi Paesi partecipanti al “Single Market Programme” costruendo la conoscenza e l'esperienza;
  • favorire l'incontro di imprenditori provenienti da paesi "sottorappresentati". Sulla base di dati statistici, i paesi "sottorappresentati " sono: Ucraina, Kosovo, Turchia, Repubblica Moldova, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Armenia, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca;
  • contribuire alle strategie dell'UE in relazione alla tripla transizione (transizione sostenibile, transizione digitale e maggiore resilienza), come suggerito dalla nuova strategia industriale dell'UE per un'Europa globalmente competitiva, verde e digitale.

Interventi ammissibili

Al fine di raggiungere gli obiettivi della call, le Organizzazioni intermediarie devono implementare le attività dettagliate nel “Quality Manual” allegato al bando. Le attività che costituiscono il requisito minimo delle proposte sono le seguenti:

  • Promozione del programma: i candidati devono descrivere le misure di comunicazione e promozione proposte per sensibilizzare e diffondere efficacemente le informazioni sul programma di scambio e raggiungere il maggior numero possibile di potenziali candidati, compresi gli imprenditori in Regioni/Paesi sottorappresentati.
  • Iscrizione degli imprenditori: i candidati devono spiegare come coinvolgeranno gli imprenditori a partecipare al programma, ed elencare i canali e gli sforzi specifici che useranno a questo scopo. La proposta deve contenere abbastanza informazioni sull'accesso e i contatti con imprenditori che i candidati hanno, se questo accesso è diretto o indiretto (attraverso reti proprie o di altro tipo), e il tipo di relazioni che mantengono, fornendo cifre, se possibile.
  • Valutazione delle domande dei nuovi imprenditori e degli imprenditori ospitanti: i candidati devono descrivere come controlleranno la qualità e garantiranno ammissibilità delle domande.
  • Costruire relazioni: le organizzazioni intermediarie sono invitate a descrivere come prevedono di identificare i migliori incontri, sostenere i contatti e monitorare le relazioni prima e durante il soggiorno all'estero.
  • Gestione di accordi di sovvenzione con nuovi imprenditori, impegni e assistenza finanziaria: fa riferimento al modo in cui i progetti gestiscono le relazioni con i sub-beneficiari, cioè i nuovi imprenditori. Ci sono due impegni scritti che le nuove imprese devono assumere (Cfr. pag. 12 del bando).
  • Preparazione dello scambio: in relazione alle informazioni e ai corsi di formazione introduttiva che devono essere forniti dalle Organizzazioni Intermediarie, la domanda deve presentare quante e quando queste attività saranno intraprese. Durante il progetto, i candidati devono fornire informazioni dettagliate su come funziona il programma EYE e fornire informazioni su ulteriori iniziative di sostegno alle imprese.
  • Follow-up dello scambio: le Organizzazioni intermediarie devono offrire assistenza locale e a distanza, sia alle nuove imprese in visita durante i soggiorni presso le imprese ospitanti che a queste ultime. La proposta deve specificare i servizi che il consorzio intende offrire alle nuove imprese, con particolare attenzione alle questioni pratiche (alloggio, trasporto, assicurazione, ecc.), alle modalità che attueranno per seguire gli scambi e i meccanismi da mettere in atto per evitare o risolvere problemi o potenziali conflitti.
  • Gestione, controllo e valutazione della qualità.
  • Networking attivo.
  • Reporting.

Il bando prevede due tipi di progetti ammissibili, caratterizzati da diversi obiettivi:

  • Progetti di larga scala: 800 o più relazioni.
  • Progetti di piccola scala: 400 o più relazioni.

I progetti dovrebbero prevedere una durata di 48 mesi tra il 01/02/2023 e il 31/01/2027.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi non UE, che siano parte dell’Area Economica Europea, Paesi associati al “Single Market Programme” o Paesi in cui siano in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.

I candidati possono essere, ad esempio:

  • Enti pubblici responsabili o attivi nel campo degli affari economici, dell’impresa, del sostegno alle imprese o di questioni collegate a queste;
  • Camere di commercio, industria e artigianato o enti simili;
  • Organizzazioni di supporto al business, centri di start-up, incubatori;
  • Associazioni di imprese e reti di imprese
  • Enti pubblici e privati che offrono servizi di supporto alle imprese;
  • Istituti di istruzione superiore, come Università o Istituti per l’istruzione e la formazione professionale.

Attenzione! Le organizzazioni internazionali sono elegibili.

Le candidature devono essere presentate in partenariato, il quale deve rispettare le seguenti condizioni:

  • Minimo 6 enti provenienti da 4 diversi Paesi ammissibili;
  • Non deve comporsi di più di 10 candidati in totale;
  • Massimo 2 candidati possono provenire dallo stesso paese nell’ambito dello stesso consorzio;
  • Almeno la metà del partenariato deve avere come minimo 5 anni di esperienza nell’attuazione del Programma EYE, compreso il leader del consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 4.000.000 Euro per progetti di tipo 1 (larga scala);
  • 2.000.000 Euro per progetti di tipo 2 (piccola scala).

I costi saranno rimborsati ai tassi di finanziamento fissati nella convenzione di sovvenzione (100% per i costi per fornire supporto finanziario a terzi, cioè nuovi imprenditori, e il 75% per tutte le altre categorie di costi).

Almeno il 50% del budget totale stimato deve essere riservato al sostegno finanziario a terzi, cioè a nuovi imprenditori, per entrambi i tipi di progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Centri di contatto locale in Italia

Erasmus for Young Entrapreneurs Global

Manual for Intermediary Organisations (Quality Manual)

SMP-COSME-2021-EYE-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare circa 10-15 progetti: 7-8 progetti di larga scala e 5-6 progetti di piccola scala.

Il bando contiene delle informazioni molto dettagliate con riguardo agli interventi ammissibili. Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione ad essi dedicata (Cfr. paragrafo 2.3, pagg. 9 e ss.), oltre che l’Allegato “Quality Manual” che li spiega in maniera approfondita.

Attenzione! Il sostegno finanziario a terzi (nuovi imprenditori) deve rientrare tra i costi del progetto e deve essere incluso nella voce di costo corrispondente. Può coprire solo l'assistenza finanziaria versata ai nuovi imprenditori a sostegno dei costi legati alle loro spese di viaggio, alloggio, vitto e altre spese varie sostenute durante un soggiorno presso l'imprenditore ospitante in un altro Paese partecipante.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 30 e ss. del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 25 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 31 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.