Commissione Europea – Horizon Europe: European Research Council (ERC)
Il Premio per l’Impegno Pubblico nella Ricerca è istituito per riconoscere e premiare quei ricercatori principali che riescono a coinvolgere con successo pubblici al di fuori del proprio ambito disciplinare nella ricerca finanziata dall’ERC (Consiglio Europeo della Ricerca). L’obiettivo del premio è anche quello di riconoscere le buone pratiche e di incoraggiare un numero maggiore di beneficiari ERC a sviluppare attività di coinvolgimento del pubblico.
Il premio riguarda attività di coinvolgimento del pubblico, definito come la partecipazione del pubblico alla progettazione, alla realizzazione o alla diffusione delle attività finanziate dall’ERC. Il coinvolgimento è un processo bidirezionale, che implica interazione e comprensione reciproca a beneficio di entrambe le parti.
Le attività di coinvolgimento del pubblico possono includere, ad esempio:
Esempi di persone e organizzazioni che potrebbero essere coinvolte includono giornalisti, decisori politici a livello regionale, nazionale o internazionale, organizzazioni non governative, gruppi di cittadini o di pazienti, utenti di prodotti.
Tutti i ricercatori principali (Principal Investigators) di un progetto di ricerca di frontiera ERC, in corso o concluso a partire dal 31/12/2023, sono ammissibili a presentare domanda, fatte salve eventuali restrizioni previste nell’Allegato 3 del Programma di lavoro dell’ERC.
Nel caso di progetti ERC di ricerca di frontiera ancora in corso, possono essere incluse nella domanda solo le attività sufficientemente mature da dimostrare un impatto oppure già completate entro la scadenza per la presentazione delle domande.
Ogni ricercatore principale può presentare una sola domanda per progetto ERC nell’ambito del Programma di lavoro in questione.
Il bando prevede di erogare fino a 8 premi per un contributo pari a 10.000 Euro ciascuno.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: ERC-2026-PERA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 12 del bando).
Attenzione! Se vengono presentate più di 40 candidature, verrà effettuata una preselezione per individuare fino a 40 delle migliori domande da sottoporre alla valutazione della giuria. In caso contrario, tutte le candidature passeranno direttamente alla revisione della giuria.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: ERC-PROJECT-PROMOTION@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.