European Rare Diseases Research Alliance (ERDERA) – Ministero della Salute - Regione Toscana – Fondazione Telethon
Il bando ERDERA JTC 2026 mira a promuovere progetti di ricerca transnazionali e interdisciplinari dedicati alla risoluzione di casi ancora irrisolti di malattie rare genetiche e non genetiche. L’obiettivo principale è migliorare la diagnosi di pazienti che, nonostante precedenti indagini cliniche e genetiche, rimangono senza una chiara identificazione della causa della malattia. Il bando intende favorire l’integrazione di competenze, dati e approcci innovativi a livello europeo e internazionale, con un forte orientamento ai bisogni dei pazienti e alla futura trasferibilità dei risultati nella pratica clinica.
Sono ammissibili progetti di ricerca che affrontino la diagnosi e la comprensione dei meccanismi delle malattie rare non risolte, in particolare attraverso:
Sono esclusi, tra gli altri, gli studi di sviluppo preclinico di terapie, i trial clinici interventistici, le ricerche su alcune malattie neurodegenerative dell’adulto, le malattie infettive rare e i tumori rari.
Il bando finanzia progetti con una durata massima di 3 anni.
Possono partecipare consorzi di ricerca transnazionali, composti da 4 a 6 partner (fino a 8 in casi specifici – Cfr. par. 5.4.1) provenienti da almeno 4 Paesi partecipanti al bando. I partner eleggibili includono:
È obbligatoria la presenza nel progetto di almeno un partner rappresentativo dei pazienti (Cfr. par. 5.5 del bando).
Ogni partner riceve il finanziamento dalla propria agenzia nazionale o regionale secondo le rispettive regole di eleggibilità. Per quanto riguarda l’Italia, si applicano le seguenti disposizioni:
Disposizione finanziarie Italia:
Pagina web per formulari e documenti
Pagina web Fondazione Telethon
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.1 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Per conoscere in dettaglio le spese ammissibili per ciascuna organizzazione finanziatrice si veda il documento delle Linee Guida alle rispettive sezioni.
Attenzione! Sebbene le domande vengano presentate congiuntamente da proponenti di diversi Paesi, i singoli gruppi saranno finanziati dalle rispettive organizzazioni di finanziamento regionali/nazionali. I proponenti devono pertanto contattare preventivamente il proprio ente finanziatore e verificare la conformità alle norme nazionali/regionali prima della presentazione della domanda. Il rispetto delle normative nazionali/regionali è obbligatorio. Per ulteriori informazioni, contattare il JCS. Si segnala inoltre che alcune organizzazioni di finanziamento regionali/nazionali richiedono la presentazione parallela di una proposta.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.