Scadenza: 5 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell'ambito dell'invito a presentare proposte "Space for infrastructure", che intende finanziare studi di fattibilità e progetti dimostrativi, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato la call tematica dedicata alla seconda area tematica “Infrastrutture energetiche”, la quale intende sostenere proposte basate su tecnologie avanzate e dati spaziali per l’area delle infrastrutture energetiche. Questa area tematica si riferisce alle strutture fisiche e alle reti utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio dell'energia, ossia centrali elettriche, linee di trasmissione, condotte, strutture di stoccaggio dell'energia, altre infrastrutture correlate.

Gli obiettivi di questo sottotema specifico sono:

  • Sostenere il settore delle infrastrutture stimolando l'emergere di applicazioni e servizi spaziali innovativi con un elevato potenziale di mercato, che affrontino le fasi tipiche dei progetti infrastrutturali, tra cui la pianificazione, la costruzione, il funzionamento e lo smantellamento/riutilizzo;
  • Migliorare l'efficienza nei settori selezionati all'interno del settore delle infrastrutture, consentendo una riduzione dei costi, una migliore gestione della capacità, un aumento della produzione e una riduzione dell'impronta ambientale;
  • Aumentare la resilienza dell'infrastruttura con modelli di resilienza più accurati e riducendo l'impatto degli eventi dirompenti.

Interventi ammissibili

Le proposte presentate nell'ambito dell’invito devono riguardare il settore delle infrastrutture energetiche con servizi integrati a valle innovativi e orientati all'utente che si basano su tecnologie avanzate e dati spaziali.

Il bando riguarda due tipi di attività:

1. Studi di fattibilità, che forniscono il quadro preparatorio per identificare, analizzare e definire nuovi servizi potenzialmente sostenibili. Le applicazioni e/o i servizi oggetto degli studi di fattibilità proposti devono:

  • essere orientati al cliente/utente e presentare un forte potenziale di sostenibilità.
  • proporre un servizio che dimostri i benefici dell'utilizzo di risorse spaziali integrate
  • includere un'analisi di redditività
  • mirare a far evolvere le applicazioni e i servizi mirati verso la commerciabilità e l'introduzione operativa, potenzialmente attraverso un progetto dimostrativo dopo il completamento con successo dello studio di fattibilità
  • affrontare almeno una delle aree tematiche descritte nella sezione 3 o altre definite dall'offerente.
  • l'offerente deve affrontare i casi d'uso di uno o più stakeholder coinvolti dall'ESA e inclusi negli allegati o affrontare altri casi d'uso e requisiti relativi all'infrastruttura energetica forniti da altri clienti/utenti direttamente coinvolti dall'offerente

2. Progetti dimostrativi, dedicati all'implementazione e alla dimostrazione di servizi pre-operativi. Le applicazioni e/o i servizi oggetto dei progetti dimostrativi proposti devono:

  • essere orientati al cliente/utente (compreso il coinvolgimento degli utenti e la loro partecipazione attiva al progetto)
  • proporre un servizio che dimostri i benefici derivanti dall'utilizzo di risorse spaziali con un chiaro potenziale di sostenibilità
  • affrontare almeno una delle aree tematiche descritte nella sezione 3, coprendo una o più delle applicazioni menzionate o altre definite dall'offerente
  • fornire un impatto socio-economico misurabile
  • l'offerente deve coinvolgere nel progetto i rappresentanti delle comunità di utenti che parteciperanno al progetto pilota
  • l'offerente dovrà affrontare i casi d'uso di uno o più stakeholder coinvolti dall'ESA e inclusi nell'Allegato A o affrontare altri casi d'uso e requisiti relativi all'infrastruttura energetica forniti da altri clienti/utenti direttamente coinvolti dall'offerente

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

La partecipazione finanziata è aperta a qualsiasi azienda e/o organizzazione, sia essa un gruppo di utenti, un ente pubblico o un'organizzazione non governativa, che risieda in uno degli Stati membri dell'ESA che partecipano al programma.

Attenzione! Se l'offerente desidera collaborare con uno dei partner elencati negli allegati, deve concedere all'Agenzia l'autorizzazione a distribuire il questionario di presentazione delle attività a questi stakeholder. L'Agenzia seguirà la distribuzione dell'APQ agli stakeholder autorizzati dall'offerente e si metterà in contatto con loro per facilitare le interazioni con l'offerente. L'Offerente non dovrà contattare nessuno degli stakeholder elencati negli allegati.

Entità del contributo

Il livello di finanziamento è dettagliato nella tabella presente sulla pagina web dedicata al bando e si differenzia sia a seconda della tipologia di progetto (studi di fattibilità o progetti dimostrativi), della tipologia di ente (MPMI, Università e Centri di Ricerca ecc.) e del tipo di costo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A – Casi d’uso

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'attuazione dell'invito è prevista secondo un approccio graduale in diverse fasi. Si consiglia di prendere visione di tali fasi per comprendere l’articolazione del processo di invio delle proposte e di selezione delle stesse (Cfr. par. 7.1 del bando). In generale, è necessario scaricate il modello di questionario sulle attività e presentate la propria proposta come indicato nelle linee guida attraverso il modulo online. L'ESA valuterà poi le proposte. Le squadre le cui proposte saranno valutate positivamente saranno invitate a preparare una Proposta di massima e poi una Proposta completa. Prima di presentare una proposta completa, le squadre devono ottenere una lettera di autorizzazione dalla rispettiva delegazione nazionale. I dettagli di contatto di tutti i delegati nazionali sono disponibili qui.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.