Agenzia spaziale europea (ESA)
Lo scopo e l'obiettivo del finanziamento ESA Spark è quello di accelerare il processo di sviluppo del prodotto di un'azienda e di affinare la roadmap di commercializzazione che dovrebbe portare a un'offerta migliore per i suoi clienti.
In Italia, STAM s.r.l. è il broker tecnologico dell'ESA ed è responsabile della gestione e dell'attuazione del bando ESA Spark Funding. Per l'ESA Spark Funding Italy, STAM, ESA e ASI accolgono proposte che siano in linea con i seguenti obiettivi specifici:
Saranno finanziate domande che prevedono:
I progetti di fase 1 riguardano la definizione di un prodotto/servizio minimo realizzabile e di una breadboard tecnica per convalidare le funzioni critiche e la proposta di valore, nonché il perfezionamento di un business case applicabile.
I progetti di fase 2 riguardano la definizione di un prototipo/servizio elaborato e la dimostrazione delle principali funzionalità in un ambiente rilevante (per gli spin-off). Per i progetti di spin-in, deve essere evidente un chiaro progresso, ad esempio in termini di complessità, integrazione del sistema, dotazione di test, rispetto a un breadboard tecnico esistente. Per i progetti di fase 2, un breadboard tecnico/servizio funzionante, una proposta di valore convalidata e una bozza di business case sono prerequisiti non negoziabili e devono essere ulteriormente sviluppati.
I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi.
I finanziamenti di ESA Spark sono rivolti principalmente alle PMI o alle entità più grandi che in genere dispongono già di prodotti esistenti. Queste aziende:
Per essere idonei all'aggiudicazione del contratto, i candidati devono soddisfare tutti i requisiti di seguito elencati:
Nella maggior parte dei casi, si prevede che il richiedente del finanziamento ESA Spark sia lo sviluppatore del prodotto.
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento (bando aperto). È prevista una fase di valutazione per il 2024, per la quale vale la seguente scadenza: 16/09/2024 alle 23:59 CET.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-7 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 5-6 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: SparkFunding@esa-technology-broker.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.