Scadenza: 13 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma EU4 Health

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando è quello di avviare un accordo quadro di partenariato con le ONG ammissibili, al fine di fornire potenzialmente finanziamenti per il loro funzionamento nel 2025 e 2026.

Attraverso le loro attività operative principali, le ONG del settore sanitario si occuperanno di migliorare l'alfabetizzazione sanitaria e la promozione della salute, di sviluppare le capacità e di creare reti; contribuiranno inoltre all'ottimizzazione delle attività e delle pratiche sanitarie fornendo feedback ai pazienti e facilitando la comunicazione con questi ultimi.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni di funzionamento forniscono un sostegno finanziario generale alle organizzazioni le cui attività statutarie sono finalizzate agli obiettivi strategici delle politiche dell'UE. Non sostengono un progetto specifico (come le sovvenzioni per azioni), ma il bilancio operativo annuale dell'organizzazione (o parte di esso).

I partenariati quadro (PQA) sono strumenti di cooperazione a lungo termine che fungono da ombrello per sovvenzioni regolari o ricorrenti nello stesso settore o area e nell'ambito di un piano d'azione (o programma di lavoro) comune. Sono un prerequisito per poter richiedere queste sovvenzioni, ma non creano alcuna aspettativa legittima o diritto a ottenerle.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma EU4Health (elenco dei Paesi partecipanti).

Nello specifico possono presentare domanda le ONG attive nel settore della salute pubblica che rispettino i requisiti di cui a pagg. 9-11 del bando.

Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti.

Entità del contributo

Il bilancio indicativo per il 2025 e il 2026 non è ancora disponibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EU4H-2024-OG-FPA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, è possibile consultare il sito web della DG per la salute e la sicurezza alimentare.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 12 giorni prima della scadenza per la presentazione delle domande indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.