Commissione Europea – Programma EU4Health (EU4H)
Il bando riguarda i seguenti Topic:
L’azione EU4H-2025-HERA-PJ-1 sostiene la priorità politica di migliorare la disponibilità e l’accessibilità delle contromisure mediche, promuovere l’innovazione e l’accesso a tali prodotti e rafforzare la preparazione alle future emergenze sanitarie, con un’attenzione particolare alle capacità civili. Essa integrerà i progetti Counteract e Resilience, incentrati sull’industria della difesa e finanziati dal Fondo europeo per la difesa, contribuendo a un più stretto livello di cooperazione civile-militare e a una preparazione dell’intera società.
L’azione EU4H-2025-HERA-PJ-2 mira a sostenere lo sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative per le malattie trasmesse da vettori. Promuovendo i progressi nella diagnostica, l’Unione intende migliorare la sorveglianza sanitaria, rafforzare la prevenzione delle malattie e garantire migliori risultati per la salute dei cittadini, rafforzando così la resilienza complessiva dei suoi sistemi sanitari nei confronti delle malattie trasmesse da vettori (VBD). Questa azione contribuisce alla priorità politica orizzontale volta a combattere i cambiamenti climatici.
EU4H-2025-HERA-PJ-1
Questa azione si concentrerà sul sostegno alla ricerca avanzata sulle contromisure mediche non specifiche rispetto alla minaccia contro agenti CBRN e sugli approcci basati su piattaforme per il trattamento delle lesioni causate da agenti CBRN. L’obiettivo è migliorare la capacità dell’Unione di rispondere a minacce sanitarie intenzionali, comprese quelle transfrontaliere, sostenendo lo sviluppo di contromisure mediche contro agenti biologici, chimici e radio-nucleari per i quali attualmente non esistono, o esistono solo in misura limitata, opzioni terapeutiche. Nello specifico:
La gamma di attività comprende un approccio end-to-end per colmare il divario tra ricerca avanzata, innovazione, accesso al mercato e diffusione, sostenendo:
EU4H-2025-HERA-PJ-2
Questa azione mira a:
Le attività condotte nell’ambito di questa azione si concentreranno
Le azioni sostenute dovranno progredire oltre lo stato attuale della ricerca e innovazione e, ove pertinente, tener conto anche dei progetti in corso a livello dell’Unione garantendo la complementarità.
I progetti possono avere una durata compresa tra i 24 e i 48 mesi a seconda del Topic.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Tipologia di candidati destinatari dell’azione EU4H-2025-HERA-PJ-1: istituti di istruzione secondaria o superiore, organizzazioni di ricerca, ospedali, reti di esperti comprese le ERN, operatori della sicurezza, utenti finali, altre entità private o enti e autorità pubbliche.
Tipologia di candidati destinatari EU4H-2025-HERA-PJ-2: istituti di istruzione secondaria o superiore, organizzazioni di ricerca, ospedali e altre strutture sanitarie, ONG, sviluppatori e altre entità private o enti pubblici con competenze nello sviluppo di strumenti diagnostici.
Le proposte possono essere presentate sia da un singolo candidato sia da un consorzio.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 30.000.000 Euro, suddivisa come segue:
Contributo massimo:
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’Accordo di sovvenzione (60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento più elevato (80%) se il progetto è di “utilità eccezionale” (Cfr. pag. 31 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EU4H-2025-HERA-PJ
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ogni domanda di progetto nell’ambito dell’invito deve riguardare esclusivamente uno dei Topic. I candidati che desiderano presentare domanda per più di un Topic devono presentare una proposta distinta per ciascuno di essi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 23-24 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 31-32 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 32 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.