Scadenza: 11 giugno 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 400.000

Finalità

Nel 2019, nell'ambito della legislazione dell'Unione in materia di sangue, tessuti e cellule, è stata individuata una lacuna giuridica per alcune terapie a base di sostanze di origine umana (SoHO) che non possono essere necessariamente definite come tali. Si tratta, in particolare, di terapie come i trapianti di microbiota fecale umano (FMT). La revisione dei quadri legislativi dell'Unione mira a coprire questa lacuna e prevede di affrontare i requisiti di sicurezza e qualità per queste terapie.

L'azione realizza l'obiettivo generale del Programma EU4Health di migliorare la disponibilità, l'accessibilità e l'economicità dei medicinali e dei dispositivi medici, nonché dei prodotti rilevanti per le crisi nell'Unione, e di sostenere l'innovazione di tali prodotti.

Nello specifico, il bando mira a riunire i professionisti del settore, per i Trapianti di microbiota fecale (FMT), e a facilitare l'attuazione del nuovo regolamento SoHO (linee guida e requisiti legislativi, nonché l'adempimento dei compiti di sorveglianza), al fine di consentire la preparazione e l'uso sicuro, efficace e qualitativo di queste terapie basate su SoHO.

Condividi