Scadenza: 26 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EU Bodies and Agencies (EUBA)

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Gli obiettivi principali del bando sono:

  • produrre un set di dati e analizzare i dati raccolti sul campo riguardanti misure basate sull'animale (ABMs) selezionate, che valutano le conseguenze sul benessere dei polli da carne in allevamento, insieme a dati contestuali relativi a risorse e pratiche gestionali provenienti da diversi sistemi di allevamento e pratiche negli allevamenti e nei macelli di polli da carne;
  • condurre esperimenti per valutare l’impatto di tre interventi — modifica della densità di allevamento, fornitura di piattaforme sopraelevate e utilizzo di “dark brooders” (zone buie per la crescita) — sulle ABMs di polli da carne appartenenti a genotipi a crescita rapida e lenta.

Interventi ammissibili

I progetti devono rispondere ai seguenti obiettivi specifici e sotto-obiettivi:

1. Mappatura e selezione degli ABMs e dei dati contestuali relativi a misure gestionali (MBMs) e basate sulle risorse (RBMs) per la valutazione del benessere dei polli da carne in azienda, utilizzando un protocollo sviluppato

  • 1.1 Identificare e selezionare gli ABMs che misurano le conseguenze sul benessere dei polli da carne inclusi nella call e i dati contestuali relativi a MBMs e RBMs della raccolta dati sul campo e dei dati sperimentali.
  • 1.2 Sviluppare e/o dettagliare un protocollo per misurare gli ABMs identificati e selezionati e i dati contestuali relativi, compresi MBMs e RBMs, per armonizzare la raccolta dati primaria e gli esperimenti.

2. Raccolta dati sul campo sugli ABMs e dati contestuali sui polli da carne in allevamento e al macello

  • 2.1 Sviluppo di un piano di campionamento per la raccolta dati sul campo.
  • 2.2 Selezione degli operatori di campo e sviluppo/formazione del programma formativo per la raccolta dati primaria.
  • 2.3 Messa a punto e validazione del protocollo e della raccolta dati pilota.
  • 2.4 Sviluppo del piano di campionamento e realizzazione della raccolta dati primaria su larga scala e popolamento del dataset.
  • 2.5 Analisi statistica esplorativa per verificare correlazioni tra gli ABMs (1.1) e le misure RBM e MBM.

3. Sviluppo e creazione di un dataset con ABMs, RBMs e MBMs

  • 3.1 Progettare la struttura e lo schema del dataset: il modello di dati (attributi e variabili) che risponde agli obiettivi 2.4, 2.5 e 4.
  • 3.2 Implementare la validazione dei dati, controlli di qualità e sviluppare formati standardizzati e metadati.
  • 3.3 Applicare i principi FAIR al dataset.

4. Conduzione di esperimenti per valutare l'impatto di tre tipi di interventi nei genotipi di polli a crescita rapida e lenta

  • Per ciascun tipo di intervento:
    • A) Identificare e selezionare gli ABMs relativi alle conseguenze sul benessere legate agli interventi specifici e definire i dettagli sperimentali (es. disegno sperimentale a 1 o 2 fattori).
    • B) Inserire i dati nel dataset sviluppato nell’obiettivo 3, analizzare i dati e riportare i risultati in forma narrativa e grafica.
  • 4.1 Intervento 1: applicare 4 densità di stoccaggio differenti per polli a crescita rapida e lenta.
  • 4.2 Intervento 2: fornire diverse piattaforme elevate.
  • 4.3 Intervento 3: fornire quantità diverse di cartoni oscuranti.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i candidati devono figurare nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri in conformità all’articolo 36 del Regolamento (CE) 178/2002 e al Regolamento della Commissione (CE) 2230/2004. Questo elenco è regolarmente aggiornato dal Consiglio di amministrazione dell'EFSA ed è consultabile tramite questo link.

Per raggiungere l’obiettivo principale del bando, le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due organizzazioni ammissibili. Per la ricerca di partner per il consorzio è possibile contattare il Focal Point del proprio Paese al seguente indirizzo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUBA-EFSA-2025-BIOHAW-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 e 2.5 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.