Scadenza: 5 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Union Intellectual Property Office (EUIPO)

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’azione mira specificamente ad aiutare le PMI con sede in Europa e in Ucraina a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale fornendo un sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale (PI).  Il finanziamento mira a impedire che le PMI soggette a pressioni finanziarie riducano i loro investimenti negli attivi e nella protezione della PI. 

L’obiettivo del Fondo per le PMI 2025 è sostenere finanziariamente le PMI che desiderano:

  • beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e/o del servizio IP Scan Enforcement;
  • proteggere i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi di PI nazionali, regionali, dell’Unione europea o internazionali;
  • proteggere i loro brevetti a livello nazionale (attraverso uno degli uffici di PI degli Stati membri) o a livello europeo (attraverso l’Ufficio europeo dei brevetti, UEB);
  • proteggere le loro privative comunitarie per varietà vegetali. 

Come avvenuto negli anni precedenti, il sostegno finanziario sarà fornito sotto forma di voucher e il finanziamento sarà attuato dall’EUIPO attraverso sovvenzioni concesse alle PMI con sede nell’UE e in Ucraina, conformemente ai regolamenti finanziari dell’UE e dell’EUIPO.

Interventi ammissibili

Il Fondo EUIPO intende erogare le seguenti tipologie di voucher:

  • Voucher 1 - Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan):
    • Pre-diagnosi della PI (IP Scan) - fornire consulenza sul potenziale della PI per lo sviluppo delle loro attività, individuando le tipologie di attivi di PI che possono rivelarsi preziose e dovrebbero essere protette. Mira, inoltre, a individuare qualsiasi forma di PI che sia già protetta e che possa essere maggiormente sfruttata a ulteriore vantaggio della crescita della loro attività;
    • Servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement) -  fornire consulenza alle PMI i cui diritti di PI sono violati, nonché alle PMI che sono oggetto di accuse di violazione dei diritti di PI da parte di terzi o che corrono un rischio elevato di violazioni di tale natura.
  • Voucher 2 - Protezione di marchi, disegni e modelli: 
    • Protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE) e a livello internazionale.
  • Voucher 3 - Brevetti
    • Protezione di brevetti a livello nazionale ed europeo, nello specifico il voucher copre: tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti, tasse sui brevetti per la protezione di brevetti nazionali, tasse sui brevetti per la protezione di brevetti europei, spese legali per i servizi connessi alla redazione e al deposito di una nuova domanda di brevetto europeo;
  • Voucher 4 - Privativa comunitaria per le varietà vegetali comunitarie:
    • Protezione delle varietà vegetali;
    • Tasse di deposito online e d'esame presso l'UCVV.

Attenzione! Di norma i voucher si applicano solo alla registrazione di nuovi diritti di proprietà intellettuale; i rinnovi non sono ammissibili. Inoltre, i voucher hanno un tempo limitato per essere utilizzati. Pertanto, le PMI sono invitate a richiedere un voucher quando pianificano di realizzare una delle attività ammissibili entro i due mesi successivi. Maggiori dettagli sul periodo di attuazione dei voucher all'Art. 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono inoltrare la propria domanda piccole e medie imprese (PMI) stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina.

Attenzione! Le PMI stabilite nei territori ucraini non hanno il diritto di richiedere il Voucher 1.

Le fondazioni possono presentare domanda al Fondo per le PMI a condizione che meno del 25% del loro capitale o dei loro diritti di voto sia direttamente o indirettamente controllato, congiuntamente o individualmente, da uno o più organismi pubblici.

Il richiedente può autorizzare un rappresentante terzo (persona fisica o giuridica) a presentare la domanda per suo conto. In tal caso, il richiedente deve compilare e firmare la dichiarazione presente nell’allegato 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 18.000.000 Euro, di cui:

  • 17.100.000 Euro per i voucher 1 e 2
  • 900.000 Euro per i voucher 3 e 4

Per quanto riguarda la suddivisione per singolo voucher, il fondo prevede:

  • Voucher 1: il voucher 1 copre i servizi di pre-diagnosi della PI per un importo massimo della sovvenzione pari a 1.350 Euro per beneficiario. Le PMI dell’UE avranno diritto a richiedere un rimborso del 90% del costo di ciascun voucher;
  • Voucher 2: fino a 700 Euro per beneficiario per la protezione dei marchi sia all’interno dell’UE che extra Ue. Nel primo caso, le PMI possono richiedere un rimborso del 75% delle tasse relative all'acuisizione dei servizi di protezione; nel secondo caso possono essere rimborsate fino al 50%;
  • Voucher 3: spese per la protezione di brevetti nazionali rimborsate al 75% fino a un massimo di 1.000 Euro per beneficiario; per la protezione di brevetti a livello europeo il voucher ammonta a massimo 2.500 Euro;
  • Voucher 4: per le privative comunitarie per varietà vegetali, l’importo massimo del voucher è di 1.500 Euro per beneficiario. Le tasse di deposito online e di esame applicate dall’UCVV saranno rimborsate al 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Fondo per le PMI

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’invito a presentare proposte sarà avviato in base a calendario provvisorio riportato di seguito.

  • Periodo dell’invito a presentare proposte: dal 3/02/2025 all’5/12/2025
  • Valutazione delle domande presentate durante il periodo - giorno limite settimanale: ogni venerdì
  • Periodo di valutazione e notifica: 10 giorni lavorativi dal giorno limite

Il giorno limite settimanale implica che tutte le domande presentate durante la settimana precedente passeranno alla fase di valutazione. Pertanto, tutte le domande pervenute dal sabato al venerdì successivo saranno valutate nella settimana successiva. 

Presta attenzione alla procedura per la presentazione, in modo tale da aver chiaro sin da subito l’iter da seguire (Cfr. par. 1.7 e 2, pagg. 14-18 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste di voucher. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua PMI possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 3.3, pagg. 20-21 del bando).

Per questo bando vige il principio del “primo arrivato, primo servito”, pertanto non aspettare fino all’ultimo per inoltrare la tua domanda. Si ricorda, inoltre, che il bando è fino a esaurimento fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: customercare@euipo.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.