European Union Intellectual Property Office (EUIPO)
L’azione mira specificamente ad aiutare le PMI con sede in Europa e in Ucraina a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale fornendo un sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale (PI). Il finanziamento mira a impedire che le PMI soggette a pressioni finanziarie riducano i loro investimenti negli attivi e nella protezione della PI.
L’obiettivo del Fondo per le PMI 2025 è sostenere finanziariamente le PMI che desiderano:
Come avvenuto negli anni precedenti, il sostegno finanziario sarà fornito sotto forma di voucher e il finanziamento sarà attuato dall’EUIPO attraverso sovvenzioni concesse alle PMI con sede nell’UE e in Ucraina, conformemente ai regolamenti finanziari dell’UE e dell’EUIPO.
Il Fondo EUIPO intende erogare le seguenti tipologie di voucher:
Attenzione! Di norma i voucher si applicano solo alla registrazione di nuovi diritti di proprietà intellettuale; i rinnovi non sono ammissibili. Inoltre, i voucher hanno un tempo limitato per essere utilizzati. Pertanto, le PMI sono invitate a richiedere un voucher quando pianificano di realizzare una delle attività ammissibili entro i due mesi successivi. Maggiori dettagli sul periodo di attuazione dei voucher all'Art. 4 del bando.
Possono inoltrare la propria domanda piccole e medie imprese (PMI) stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina.
Attenzione! Le PMI stabilite nei territori ucraini non hanno il diritto di richiedere il Voucher 1.
Le fondazioni possono presentare domanda al Fondo per le PMI a condizione che meno del 25% del loro capitale o dei loro diritti di voto sia direttamente o indirettamente controllato, congiuntamente o individualmente, da uno o più organismi pubblici.
Il richiedente può autorizzare un rappresentante terzo (persona fisica o giuridica) a presentare la domanda per suo conto. In tal caso, il richiedente deve compilare e firmare la dichiarazione presente nell’allegato 3 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 18.000.000 Euro, di cui:
Per quanto riguarda la suddivisione per singolo voucher, il fondo prevede:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’invito a presentare proposte sarà avviato in base a calendario provvisorio riportato di seguito.
Il giorno limite settimanale implica che tutte le domande presentate durante la settimana precedente passeranno alla fase di valutazione. Pertanto, tutte le domande pervenute dal sabato al venerdì successivo saranno valutate nella settimana successiva.
Presta attenzione alla procedura per la presentazione, in modo tale da aver chiaro sin da subito l’iter da seguire (Cfr. par. 1.7 e 2, pagg. 14-18 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste di voucher. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua PMI possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 3.3, pagg. 20-21 del bando).
Per questo bando vige il principio del “primo arrivato, primo servito”, pertanto non aspettare fino all’ultimo per inoltrare la tua domanda. Si ricorda, inoltre, che il bando è fino a esaurimento fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: customercare@euipo.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.