Scadenza: 17 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Euratom Research and Training Programme (EURATOM)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (programma Euratom) per il periodo 2021-2025 ha l’obiettivo di svolgere attività di ricerca e formazione nel settore nucleare, insistendo sul continuo miglioramento della sicurezza e protezione nucleari e della radioprotezione, e completare la realizzazione degli obiettivi di Horizon Europe. Il programma proseguirà le principali attività di ricerca del programma Euratom precedente (sicurezza nucleare, protezione, rifiuti radioattivi e gestione del combustibile esaurito, radioprotezione ed energia da fusione), amplierà la ricerca alle applicazioni delle radiazioni ionizzanti a scopi diversi dalla produzione di energia e apporterà miglioramenti nei settori dell’istruzione, della formazione e dell’accesso alle infrastrutture di ricerca.

Nello specifico, il bando ha l’obiettivo di finanziare le seguenti Azioni di Coordinamento e Supporto (CSA):

  • HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-01 - Piattaforma industriale europea sulla fusione e preparazione di un partenariato pubblico-privato sull'energia da fusione: questa azione mirerà a mantenere la posizione di leadership dell’UE nella fusione mettendo insieme attori del settore pubblico e privato al fine di creare una Piattaforma Europea dell’Industria della Fusione. L’azione preparerà inoltre una Partnership Pubblico-Privato (PPP) sull’Energia da Fusione per affrontare gli ostacoli nel processo di progettazione e costruzione di una centrale nucleare a fusione;
  • HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-02 - Iniziativa europea per le competenze nucleari: questa azione affronterà le carenze nella forza lavoro nucleare dell’UE con competenze specializzate nel campo della tecnologia nucleare e radiologica. Essa dovrà preparare e testare una strategia, attingendo a metodologie provenienti da diversi settori industriali, dall’Osservatorio europeo sulle risorse umane nel settore dell’energia nucleare (EHRO-N) e dagli Stati membri.

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-01

Questa azione fornirà un supporto fondamentale a un consorzio rappresentativo delle parti interessate. Questo consorzio fungerà da punto di ingresso unico per la gestione delle attività di sviluppo di un potenziale futuro PPP. L'azione prevede in particolare:

  • identificare e creare, in modo inclusivo, una rete di parti interessate che riunisca l'industria, i centri tecnologici, le università e le organizzazioni di ricerca;
  • sostenere la creazione di un'organizzazione (entità con personalità giuridica) che dovrebbe diventare l'organizzazione principale nel potenziale futuro PPP;
  • mettere in atto gli accordi legali e finanziari necessari per garantire la sostenibilità di questa organizzazione oltre la durata di questa azione e per tutta la durata del PPP;
  • definire una struttura di governance adeguata per il PPP sotto forma di partenariato europeo co-programmato;
  • sviluppare un'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione sull'energia da fusione in coordinamento con la Commissione, l'industria e la comunità della fusione dell'UE;
  • coordinare e far leva sugli impegni, previsti sotto forma di contributi in natura, dei partner privati;
  • intraprendere i lavori preparatori per l'eventuale creazione di un'associazione di categoria separata che rappresenti l'industria della fusione dell'UE

La durata dell'azione è prevista in 2 anni.

Topic HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-02

Si prevede che i progetti contribuiscano ai seguenti risultati:

  • creazione di un'iniziativa europea a lungo termine, guidata dall'industria, dalla ricerca e dalla formazione, per affrontare le carenze di manodopera e di competenze nel campo della fissione e della fusione nucleare a livello dell'UE, per garantire l'uso sicuro delle tecnologie nucleari attuali e future (compresi gli SMR) e per rafforzare lo sviluppo delle capacità in materia di sicurezza nucleare, gestione dei rifiuti, smantellamento e radioprotezione (comprese le applicazioni mediche)
  • progettare e testare una strategia per attirare nuove persone nella forza lavoro dell'UE nel settore nucleare e della radioprotezione e per formare e trattenere questa forza lavoro affinché acquisisca le competenze necessarie, con particolare attenzione alla mobilità intersettoriale e a livello di UE, alla trasferibilità delle competenze e alle competenze digitali, promuovendo al contempo la diversità, l'inclusione e l'equilibrio di genere
  • mantenere i più alti livelli di sicurezza nucleare e di radioprotezione, garantendo al contempo l'autonomia strategica e la competitività dell'UE nelle tecnologie nucleari.

Il consorzio coinvolgerà un'ampia varietà di soggetti interessati, dall'industria alle organizzazioni di ricerca e formazione, dal mondo accademico agli enti normativi e ai professionisti dei settori dell'istruzione e della gestione delle risorse umane.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. In generale, Il programma apre alla partecipazione di:

  • Università
  • Centri di Ricerca pubblico-privati
  • Grandi imprese
  • Industrie

Per poter partecipare al bando, i soggetti richiedenti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom), comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • i paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
  • i paesi associati al programma Euratom (Ucraina)

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito, i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Ulteriori dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti nell’Allegato generale B.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.000.000 Euro, di cui la metà destinati al Topic HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-01 e l’altra metà al Topic HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01-02.

Contributo massimo: 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: HORIZON-EURATOM-2024-NRT-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Attraverso il bando si intendono finanziare 2 progetti, uno per Topic. Il bando è dunque altamente competitivo. Assicurati che questa sia l’opportunità adatta a sostenere la tua proposta e ad essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di presentare domanda.

Per tutto ciò che non è indicato all’interno della descrizione della call (Cfr. pag. 22 e ss. del WP Euratom), si consiglia di leggere gli Allegati generali al WP a pag. 87 e ss. del testo. Al loro interno sono infatti dettagliate le condizioni di ammissibilità, eleggibilità, criteri di valutazione ecc. che sono essenziali ai fini della presentazione della proposta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D, pagg. 104-106 del WP).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato generale G, pagg. 113-114 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il team tematico di APRE al seguente indirizzo e-mail: euratom@apre.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.