Commissione Europea – Innowwide: Partenariato europeo per le PMI innovative
Innowwide è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Partenariato europeo per le PMI innovative. Il programma sostiene le PMI innovative a valutare la fattibilità delle loro ambizioni commerciali o di ricerca per l'internazionalizzazione in un Paese target. Partecipando, le PMI possono condurre progetti di fattibilità di mercato per le loro soluzioni innovative per un periodo di sei mesi, collaborando con organizzazioni locali con sede nel Paese di destinazione prescelto (in Africa, Americhe, Asia o Oceania).
Un progetto di fattibilità di mercato è una validazione tecnica, commerciale, legale e/o socioeconomica di una soluzione imprenditoriale innovativa in un nuovo mercato internazionale, finalizzata ad approfondire la comprensione del mercato target prima di avviare una nuova iniziativa commerciale.
Il progetto di fattibilità di mercato deve:
Attenzione! Per essere ammissibile, la candidatura deve includere elementi delle sezioni 1, 2 e 3 (attività di mercato e tecniche) e può includere (ma non esclusivamente) elementi delle sezioni 4 e 5 (sviluppo e promozione del business) riportate al paragrafo 4.2 del bando.
I progetti di fattibilità di mercato possono costituire la fase preliminare di un futuro progetto internazionale di Ricerca e Innovazione (R&I) con controparti locali nel Paese target. Questo futuro progetto di cooperazione può essere orientato allo sviluppo, al miglioramento o alla ricerca di nuove applicazioni per la soluzione innovativa proposta (prodotto, processo o servizio), inclusa l’innovazione frugale.
Ricorda! Il progetto si concentra esclusivamente sulle applicazioni civili.
La durata dei progetti è di 6 mesi.
Il programma sostiene le PMI stabilite negli Stati membri dell'UE, Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera, Turchia o Regno Unito.
Il progetto prevede un subappaltatore indipendente (controparte locale) nel Paese target.
Le PMI che hanno ricevuto finanziamenti nelle precedenti call di Innowwide (2022, 2023 o 2024) sono ammissibili a presentare nuovamente domanda, a condizione che:
scelgano un Paese target diverso rispetto al progetto precedentemente finanziato, e
propongano una soluzione innovativa differente oppure un’applicazione significativamente diversa della stessa soluzione utilizzata nel progetto già finanziato in passato
Dotazione finanziaria complessiva: 4.200.000 Euro
Contributo massimo: 60.000 Euro
Il tasso di sostegno finanziario di Innowwide è fino al 70% dei costi minimi ammissibili (personale, subappalti, costi di acquisto - viaggi e soggiorni, ammortamento delle attrezzature, altri beni, lavori e servizi; e costi indiretti (calcolati automaticamente sulla base di un tasso forfettario del 25% del totale dei costi diretti ammissibili, esclusi i subappalti)). Il costo minimo del progetto deve essere, pertanto, almeno 86.000 euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: innowwide@eurekanetwork.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.