Scadenza: 19 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto euROBIN

Dotazione Complessiva
€ 540.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

euROBIN è la rete di eccellenza che riunisce le competenze europee in materia di robotica e intelligenza artificiale (AI) e che stabilirà una piattaforma paneuropea unificata per la ricerca e lo sviluppo. Gli obiettivi includono sia progressi scientifici significativi su questioni fondamentali della robotica basata sull'IA, sia il rafforzamento della comunità scientifica della robotica in Europa, fornendo una piattaforma comunitaria integrativa.

Lo scopo del Programma di Scambio Tecnologico è promuovere la partecipazione di ricercatori e aziende per la progettazione, lo sviluppo e la convalida di nuovi metodi e tecnologie scientifiche che contribuiscano ad ampliare la gamma di competenze e capacità intelligenti trasferibili dei robot in diversi ambiti applicativi (industriale, personale e all'aperto), integrando gli obiettivi principali considerati nel progetto euROBIN. I partecipanti avranno la possibilità di integrare e testare il loro codice, metodo o hardware in alcune delle piattaforme robotiche più avanzate in Europa per affrontare importanti sfide di ricerca.

Interventi ammissibili

L'attività che si qualifica per il sostegno finanziario nell'ambito del 3° bando aperto per il programma di scambio tecnologico è la costruzione di soluzioni tecnologiche trasferibili da includere nel repository EuroCore condiviso e diffuso da e con i partner dei consorzi euROBIN - Hosting Institution (Technology Development). In particolare, ci si aspetta che i partecipanti contribuiscano alla progettazione, allo sviluppo e alla validazione di:

  • Metodi di percezione per la realizzazione di compiti di manipolazione complessi o per la navigazione in ambienti domestici o in scenari urbani all'aperto.
  • Moduli software che estendano la gamma di funzionalità dei robot per svolgere compiti di vita quotidiana e facilitare l'interazione con gli utenti umani.
  • Nuovi meccanismi che migliorano la destrezza e l'affidabilità dei robot, o nuove piattaforme robotiche le cui caratteristiche e capacità possono essere di particolare interesse in alcuni domini applicativi.
  • Strumenti di simulazione combinati con tecniche avanzate di intelligenza artificiale che hanno il potenziale per accelerare lo sviluppo di competenze generali dei robot.

Si ricercano nuovi partner con eccellenti competenze scientifiche e tecniche nei temi del bando. È necessario rispondere a una delle Sfide aperte (Allegato 1) definite dal Consorzio:

  • Creazione di un set di dati di compiti di manipolazione con istruzioni di visione e linguaggio
  • Definizione e valutazione del gap di trasferibilità per un eventuale sfruttamento
  • Protocollo di rete per componenti software e hardware consapevoli dell'energia
  • Uso di strumenti di intelligenza artificiale per la progettazione di robot di manipolazione aerea per la consegna dei pacchi
  • Uso di un sensore tattile ottico morbido per aumentare la resilienza e la robustezza nella manipolazione robotica aerea del mondo reale
  • Interfaccia intuitiva di realtà aumentata per l'insegnamento dei robot
  • Materiali autocicatrizzanti sostenibili per nuovi corpi robotici per la manifattura
  • Dataset di interazioni naturali uomo-robot per i robot dell'ospitalità
  • Sintesi vocale espressiva per robot sociali
  • Riconoscimento e simulazione degli stati e del comportamento dei tessuti durante la manipolazione
  • Dataset e algoritmi per l'apprendimento dei robot da interazioni simulate
  • Embodied AI per la percezione e la manipolazione adattiva di tessuti deformabili

Il meccanismo delle sfide cooperative e l'EuroCore garantiscono che le tecnologie vengano portate a TRL 4-5 durante il progetto.

Chi può partecipare

Il bando ricerca un singolo soggetto giuridico (non un consorzio) che sia:

  • una società di qualsiasi dimensione registrata prima del 20 novembre 2024;
  • un'organizzazione di ricerca
  • un istituto di ricerca accademico registrato prima del 20 novembre 2024.

I soggetti devono essere registrati in:

  • Stati membri dell'Unione europea e i suoi Paesi e territori d'oltremare (PTOM);
  • Paesi associati a Horizon Europe.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente dai candidati sopra citati che delegheranno un gruppo di ricercatori/dottori di ricerca (che sono approvati dall'organizzazione di appartenenza/lavoro) a lavorare in un laboratorio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 540.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

euROBIN ha in programma un certo numero di webinar online su questo bando aperto. Saranno annunciati sul sito web e sul canale Discord del 3° bando aperto per il programma di scambio tecnologico di euROBIN.

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 3.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.