Questo invito a presentare proposte è sostenuto dal Consorzio del progetto EuroBoosTEX ed è cofinanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del bando Joint Cluster Initiative - Euroclusters, gestito dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA).
EuroBoosTEX mira ad accelerare la duplice transizione verde e digitale delle PMI europee e di altre organizzazioni, a costruire la loro resilienza e a stimolare la ripresa all'interno della loro rete. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto è articolato su finanziamenti a cascata.
In particolare, il bando Innovate Boost Grant in Consortia mira a sostenere l'adozione di processi e tecnologie da parte delle PMI per diventare più competitive e resilienti, con particolare attenzione alla transizione verde e digitale per garantire una maggiore sostenibilità e/o connettività nella catena del valore. Anche se questa sovvenzione non finanzierà l'acquisizione di tecnologie, l'obiettivo è quello di sensibilizzare le PMI con piccoli progetti pilota di nuova concezione per testare e adattare i processi aziendali al fine di facilitare la duplice transizione, in particolare le tecnologie che possono guidare contemporaneamente la transizione verde e digitale.