EuroHPC JU - Selezione di enti ospitanti di supercomputer EuroHPC per l'acquisizione di una piattaforma di supercalcolo sperimentale avanzata ottimizzata per l’IA e per la creazione di una fabbrica di IA

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU)

Dotazione Complessiva
€ 180.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell’invito è quello di selezionare le entità ospitanti di supercomputer EuroHPC pronti per l'intelligenza artificiale per l'acquisizione di piattaforme di supercalcolo avanzate sperimentali ottimizzate per l'intelligenza artificiale (facoltative), nonché per la creazione di una fabbrica di intelligenza artificiale associata che sarà realizzata dall'EuroHPC JU. L'EuroHPC JU modificherà l'accordo di hosting esistente tra l'EuroHPC JU e l'entità ospitante che permetterà di stabilire una nuova partnership stabile e strutturata tra l'EuroHPC JU e l'entità ospitante per:

  • lo sviluppo e la gestione di una piattaforma di supercalcolo sperimentale avanzata ottimizzata per l'intelligenza artificiale - questa parte del bando è facoltativa
  • la creazione e il funzionamento della “Fabbrica dell'intelligenza artificiale” associata.

L'obiettivo delle fabbriche di AI è quello di fornire alle startup europee e alla comunità industriale e scientifica in generale un maggiore accesso alle capacità di calcolo ottimizzate per l'AI per l'addestramento e lo sviluppo su larga scala di modelli di AI generici e per lo sviluppo, la convalida e l'esecuzione di applicazioni di AI emergenti.

Chi può partecipare

L'entità ospitante richiedente deve ospitare già un supercomputer EuroHPC pronto per l'intelligenza artificiale e adatto alla creazione di una “fabbrica dell'intelligenza artificiale” in uno Stato partecipante all'EuroHPC JU che sia uno Stato membro dell'UE. L'entità ospitante richiedente deve rappresentare uno Stato partecipante che è uno Stato membro o un consorzio di Stati partecipanti che hanno accettato di contribuire alla creazione di una “fabbrica di intelligenza artificiale”.

L'ente di accoglienza richiedente coordinatore deve essere registrato come soggetto giuridico in uno degli Stati partecipanti che sia uno Stato membro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 180.000.000 Euro

Il contributo massimo dell'UE per la creazione e la gestione di una “Fabbrica di intelligenza artificiale” è fissato a 15.000.000 Euro per un periodo massimo di 3 anni.

Il contributo finanziario dell'Unione all'EuroHPC JU coprirà fino al 50% dei costi di sviluppo e funzionamento di una piattaforma sperimentale avanzata di supercalcolo ottimizzata per l'intelligenza artificiale e fino al 50% dei costi associati alla creazione e al funzionamento delle “fabbriche di intelligenza artificiale”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUROHPC-2024-CEI-AI-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede le seguenti scadenze per la presentazione delle domande: 4 novembre 2024, 17:00 / 1° febbraio 2025, 17:00 / 2 maggio 2025, 17:00 / 1° agosto 2025, 17:00 / 3 novembre 2025, 17:00 / 31 dicembre 2025, 17:00 (CET)

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@eurohpc-ju.europa.eu. Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo sopra indicato entro i 6 giorni precedenti le rispettive date di scadenza e quelle successive - 13:00 ora di Lussemburgo. Non saranno inviate risposte individuali alle domande, ma tutte le domande, insieme alle risposte e ad altri avvisi importanti, saranno pubblicate (FAQ) a intervalli regolari sul sito web, nell'ambito dell'invito pertinente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.