Scadenza: 11 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA) Sezione Cultura

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei, perseguendo i seguenti obiettivi generali:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

La sezione "Cultura" del Programma, in particolare, promuoverà la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni culturali e creative e consentirà la circolazione e la visibilità delle opere europee e la mobilità dei professionisti dei settori culturali e creativi.

Il bando “Circolazione delle opere letterarie europee” intende sostenere progetti che prevedano attività di traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere letterarie.

Le priorità del bando sono:

  1. aumentare la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee, attraverso la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione di opere di narrativa scritte in lingue meno diffuse. 
  2. promuovere la lettura e la diversità linguistica e culturale della letteratura europea presso un vasto pubblico. 
  3. sostenere la professione di traduttore letterario in linea con i principi di buone condizioni di lavoro e di equa retribuzione.
  4. aumentare la competitività del settore librario incoraggiando la cooperazione tra i diversi attori della catena del valore del libro, in particolare tra editori, librerie e biblioteche. 

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili consistono in attività di traduzione, pubblicazione, promozione e distribuzione, nonché attività che affrontano i temi e le priorità sopra descritte. In particolare: 

  • Pacchetti di lavoro di opere di narrativa ammissibili da tradurre, pubblicare, distribuire e promuovere, sulla base di una solida strategia editoriale, di distribuzione e di promozione. 
  • Attività volte a facilitare la collaborazione tra i diversi attori della catena del valore del libro e dell'editoria - autori, traduttori, editori, distributori, librai, biblioteche, eventi letterari o festival.  

Ogni progetto deve comprendere almeno 5 opere di narrativa ammissibili da tradurre, pubblicare, distribuire e promuovere.

Il progetto dovrà rispettare i seguenti requisiti relativi all’ammissibilità delle opere:

  • opere di narrativa come romanzi, racconti, opere teatrali e radiofoniche, opere di poesia, fumetti o letteratura per ragazzi e bambini; 
  • opere già pubblicate; 
  • opere scritte da autori cittadini, residenti o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di un Paese ammissibile;  
  • opere non già tradotte nella lingua di destinazione, a meno che la nuova traduzione non risponda a un'esigenza chiaramente identificata. 

Saranno, inoltre, incoraggiati i progetti volti a fornire opere letterarie in lingua ucraina ai rifugiati e agli sfollati ucraini. In questo contesto, sarà ammissibile la stampa in ucraino di opere letterarie ucraine (non tradotte).  

Attenzione! Oltre a tenere conto delle priorità generali indicate nella sezione precedente, i candidati devono descrivere nella loro domanda come, nell'elaborazione e nell'attuazione dei loro progetti, intendono contribuire agli sforzi dell'UE in termini di ecologizzazione e transizione digitale e rispondere alle priorità di inclusione e uguaglianza di genere e alla dimensione internazionale. 

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle condizioni specificate nel bando (Cfr. par. 6, pag. 15 del bando). 

I progetti non devono superare la durata di 36 mesi, salvo eccezioni opportunamente giustificate.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono:

  • essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
    • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
    • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Programma Europa Creativa (elenco dei paesi partecipanti);
  • essere attivi nel settore dell’editoria e del libro.

Sono ammesse le domande presentate sia da parte di singoli candidati che in partenariato (composto da almeno due candidati).

Sono ammesse le organizzazioni internazionali. Le regole sui paesi ammissibili non si applicano ad esse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

    I candidati dovranno scegliere tra le seguenti categorie di progetti, entrambe con un tasso di cofinanziamento massimo del 60%:

    • categoria 1: richiedente singolo
    • categoria 2: consorzio composto da un minimo di 2 organizzazioni ammissibili. 

    La sovvenzione totale per progetto non può superare i 200.000 Euro per i singoli richiedenti e i 300.000 Euro per le proposte presentate da un consorzio.

    Il contributo massimo cambia in base alla tipologia di progetto (piccola, media o larga scala):

    • Piccola scala: i progetti che propongono la traduzione di almeno 5 libri possono richiedere fino a fino a 100.000 Euro;
    • Media scala: i progetti che propongono la traduzione di almeno 11 libri possono richiedere fino a 200.000 Euro;
    • Larga scala: i progetti che propongono la traduzione di almeno 21 libri possono richiedere fino a fino a 300.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    CALL ID: CREA-CULT-2025-LIT

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

    Si fa presente che i progetti dovranno includere delle milestones e dei deliverables obbligatori, come specificati nel bando (Cfr. par. 10, pagg. 20-22 del bando). Assicurati che le attività del tuo progetto siano organizzate secondo questi work packages.

    Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-CREATIVE-EUROPE-TRANSLATIONS@ec.europa.eu.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.