Scadenza: 30 marzo 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 6.500.000

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità della sezione MEDIA è quella di promuovere le opere audiovisive europee, comprese quelle del patrimonio, e di sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare di quello giovane, in tutta Europa e oltre.

La sezione MEDIA fornirà sostegno alle iniziative che promuovono lo sviluppo e l'impegno del pubblico, comprese le attività di educazione cinematografica, rivolgendosi in particolare al pubblico giovane.

L’impatto atteso riguarda i seguenti aspetti:

  • Stimolare l'interesse e aumentare la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico;
  • Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali;
  • Aumentare l'impatto paneuropeo e la portata del pubblico.
  • Sviluppare progetti di educazione al cinema nei territori europei e non europei.
Condividi