Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità della sezione MEDIA è quella di promuovere le opere audiovisive europee, comprese quelle del patrimonio, e di sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare di quello giovane, in tutta Europa e oltre.

La sezione MEDIA fornirà sostegno alle iniziative che promuovono lo sviluppo e l'impegno del pubblico, comprese le attività di educazione cinematografica, rivolgendosi in particolare al pubblico giovane.

L’impatto atteso riguarda i seguenti aspetti:

  • Stimolare l'interesse e aumentare la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico;
  • Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali;
  • Aumentare l'impatto paneuropeo e la portata del pubblico.
  • Sviluppare progetti di educazione al cinema nei territori europei e non europei.

Interventi ammissibili

Il bando prevede di finanziare progetti che assicurano la cooperazione paneuropea e forniscono progetti innovativi, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali, con l'obiettivo di:

  • accrescere l'interesse e la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico;
  • aumentare l'impatto paneuropeo e la diffusione presso il pubblico;
  • promuovere e incrementare il contributo dei film e delle opere audiovisive europee esistenti, compresi i cataloghi curati di film, allo sviluppo del pubblico, all'educazione al cinema e all'alfabetizzazione cinematografica.

I film e le opere audiovisive del progetto devono provenire per almeno il 50% da un Paese partecipante alla sezione MEDIA.

Le attività del progetto devono avere una portata di pubblico paneuropea che raggiunga almeno 5 Paesi partecipanti alla sezione MEDIA.

Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi e devono includere attività realizzabili nell'arco di 2 anni.

Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi che partecipano al Programma “Europa Creativa”:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea o i paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Sono ammesse le domande presentate da:

  • singoli richiedenti (singoli beneficiari);
  • un consorzio di almeno due richiedenti (beneficiari; non entità affiliate).

Attenzione! Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili (Cfr. pag. 9).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: non specificato

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Attenzione! La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà solo alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non i costi preventivati).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 17 del bando).

Non aspettate fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi inviare un quesito al seguente indirizzo e-mail: EACEA-MEDIA-AUDIENCE@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.